Mercato

Comprare un’auto, si allungano i tempi d’acquisto

Il Coronavirus interviene sul mercato automobilistico: diminuisce il budget e si guarda maggiormente all’usato

Comprare un’auto, si allungano i tempi d’acquisto
22 Maggio 2020 ore 14:27

Comprare un’auto sì, ma come? Negli ultimi due mesi il 95% di chi era a caccia di una vettura prima dell’emergenza Coronavirus ha scelto di rimandare il proprio acquisto. A rivelarlo è un sondaggio condotto dal portale Subito.it, svolto interrogando gli utenti della sua sezione motori degli ultimi tre mesi. Secondo la ricerca il 59% degli intervistati ha subito un impatto sulla propria propensione d’acquisto. E in particolare ad essere toccati da questo fattore sono ovviamente le fasce di popolazione più colpite a livello economico: per i lavoratori autonomi il dato sale al 70%, per i giovani tra i 25-35 anni si va al 78%, mentre per le giovani famiglie (35-44 anni) il dato è al 65%.

Comprare un’auto, scende il budget

Complessivamente i dati evidenziano una riduzione del budget per il 65% degli intervistati, spesso correlata alla decisione di abbandonare il nuovo per puntare sull’usato. Ma anche di optare per una formula di pagamento differente, passando dai contanti al finanziamento per punterà comunque sulla vettura appena uscita dalla fabbrica. C’è però un barlume di positività: soltanto l’8% ha dichiarato di aver rinunciato all’acquisto. In sostanza la macchina serve e l’affare si farà, magari spendendo meno e più in là nel tempo, ma si farà.

I sogni di chi vuole acquistare

A proposito di tempistiche: quelle per l’acquisto si allungano nel 95% dei casi, principalmente per motivazioni legate alla preoccupazione per la propria situazione economica (45% dei casi, sale al 54% per gli autonomi) e per l’incertezza generale (42%). Chiudiamo con le aspettative degli utenti in merito a case automobilistiche e concessionari: il 72% si aspetta offerte e promozioni più convenienti. Oltre che una rinnovata spinta verso motorizzazioni ibride ed elettriche (69%), a pari merito con gli incentivi per l’acquisto di auto nuove (69%). Infine, il 43% degli intervistati vorrebbe incentivi anche per l’acquisto di auto usate.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità