asl 4

A Chiavari arrivano “I giovedì delle Cure Palliative”

Un ciclo di cinque appuntamenti aperti alla cittadinanza, ai caregiver e al mondo della scuola per approfondire i temi della cura, del lutto e della dignità nel fine vita

A Chiavari arrivano “I giovedì delle Cure Palliative”

Cinque incontri aperti alla cittadinanza – rivolti in particolare a familiari e caregiver, insegnanti, educatori e dirigenti scolastici – dedicati a temi delicati come la malattia e il lutto, per metterne a fuoco le fatiche, i sentimenti che le accompagnano e come affrontarli. A organizzarli sono le Cure Palliative dell’Asl 4, che il 26 febbraio 2026 inaugureranno il ciclo di appuntamenti “I giovedì delle Cure Palliative”, in programma ogni quarto giovedì del mese, ad accesso libero, al Punto Unico di Accesso di Chiavari.

«Le Cure Palliative si associano sempre al fine vita, in realtà sono molto di più: hanno a che fare con la libertà di scelta delle persone, al supporto di coloro che gravitano attorno alla persona malata o devono affrontare un lutto – spiegano la responsabile della SSA Hospice e Cure Palliative, Cinzia Maranzana, e la psicologa Giorgia Gollo -. Per questo abbiamo pensato a un percorso per orientare le persone sui diversi aspetti: ad esempio su quando si attivano la cure palliative, sulle Disposizioni Anticipate di Trattamento, su come sostenere gli studenti quando perdono una persona cara e il lutto “entra” a scuola, sul ruolo e il valore dei volontari».

Il calendario degli incontri aperti ai cittadini

Di seguito, il calendario degli incontri che si svolgeranno sempre dalle ore 17 alle 19 nei locali del PUA di via G.B. Ghio, 9:

26 febbraio 2026 – “La fatica del caregiver: prendersi cura senza annullarsi”
A cura di Giorgia Gollo (psicologa della SSA Hospice e Cure Palliative), Paolo Raffo (infermiere SSA Hospice e Cure Palliative) e Michela Lusardi (Assistente sociale). Temi affrontati: carico emotivo, fisico e morale del caregiver; senso di colpa, stanchezza e solitudine; riconoscimento dei segnali di sovraccarico; risorse del territorio e ruolo delle cure palliative.

26 marzo 2026 – Presentazione del libro: “Lettere d’amore mai spedite”
A cura dell’autore Mirco Bonomi e Lucia Pinasco (psicologa S.C. Salute mentale) con la moderazione di Giorgia Gollo.
Temi affrontati: il lutto come esperienza umana condivisa; lettura di brani del libro; dialogo con l’autore e spazio di confronto con il pubblico.
23 aprile 2026 – “Quando il lutto entra a scuola”
Incontro rivolto in particolare a insegnanti di ogni ordine e grado, educatori e dirigenti scolastici, a cura di Giorgia Gollo e Francesca Pilloni (psicologa SSA. Consultorio)
Temi affrontati: il lutto per la perdita di un genitore, di un nonno o di una figura significativa; le diverse manifestazioni del lutto in base all’età; il ruolo dell’insegnante: cosa può fare e cosa non è chiamato a fare; come parlare della morte in classe evitando medicalizzazione o psicologizzazione.

28 maggio 2025 – “DAT e Cure Palliative”
A cura di Cinzia Maranzana (responsabile SSA Hospice e Cure Palliative) e Giorgia Gollo.
Temi affrontati: Cosa sono le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT); cosa non sono le DAT; differenza tra DAT e Pianificazione Condivisa delle Cure; importanza di parlarne anche in assenza di malattia; ruolo delle cure palliative nel rispetto delle volontà.

25 giugno 2026 – “Volontariato in Cure Palliative: essere presenti come gesto di cura”
A cura dei volontari della Fondazione Gigi Ghirotti Patrizia Fonda (coordinatrice), Romano Antico, Rita Compagnoni e Giorgia Gollo.
Temi affrontati: il significato del volontariato in Cure Palliative; il ruolo del volontario accanto alla persona malata e alla famiglia; la presenza, l’ascolto e la relazione: cosa fa e cosa non fa il volontario; i confini del ruolo e la tutela del volontario; l’esperienza della Fondazione Gigi Ghirotti; il valore del volontariato come risorsa per la comunità.

Gli incontri rivolti ai  sanitari

Ai cinque incontri aperti alla cittadinanza si affianca il corso riservato a medici, infermieri, medici di Medicina Generale e professionisti sanitari, che si articola in quattro appuntamenti a cadenza mensile sui seguenti temi:
19 marzo 2026 – Comunicazione difficile e cattive notizie nel territorio;
• 16 aprile 2026 – Gestione del fine vita: clinica, etica e comunicazione;
• 21 maggio 2026 – Decisioni di appropriatezza e limiti delle cure;
• 18 giugno 2026 – La Pianificazione Condivisa delle Cure nella pratica clinica.

Per partecipare è necessaria l’iscrizione entro l’11 marzo 2026 (per info formazione@asl4.liguria.it). La frequentazione del corso, che si svolgerà al PUA di Chiavari, prevede il riconoscimento di 8 crediti ECM.

“I giovedì delle Cure Palliative” si inseriscono nell’ambito della rassegna “Incontriamoci al PUA”, avviata lo scorso giugno con l’apertura del Punto Unico di Accesso di Chiavari. Deputato all’accoglienza e all’ascolto delle persone per orientare e semplificare il loro accesso ai servizi sanitari, il PUA è stato progettato e realizzato secondo i principi dell’Umanizzazione delle cure e coinvolge attivamente le diverse associazioni del territorio, ospitando numerose attività rivolte alla cittadinanza.

Tra queste figurano:
• Corso di primo soccorso, a cura delle sezioni della Croce Rossa di Santa Margherita Ligure, Chiavari e Lavagna, che si svolge ogni terzo martedì del mese, dalle ore 15.30 alle 17.30, per imparare la disostruzione delle vie aree di adulti e bambini e le tecniche di BLS base con esercitazione su manichini;
• “I venerdì del CDCD – Percorsi di cura e conoscenza della demenza”, il corso dedicato alla gestione dei malati di demenza rivolto a familiari e caregiver, a cura degli esperti del Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD), dell’associazione AIMA Tigullio e del Lions Club Tigullio. Si svolgono a cadenza mensile (a questo link il programma completo: https://www.asl4.liguria.it/2025/11/11/il-21-novembre-2025-inizia-il-corso-sulla-gestione-della-demenza-i-venerdi-del-cdcd/).
• Clown per tutti, attività di animazione e accoglienza a cura dell’associazione VIP Camuggi Odv, al martedì mattina;
• Conversazioni sulla poesia, incontro di lettura e confronto, in programma il 6 marzo, dalle 15 alle 16.30, articolato su tre temi (perché la poesia, l’ispirazione poetica la forza della poesia), presentato da Elio Esposito con la partecipazione dell’autore Giacomo Zuerri.
Il calendario delle attività viene aggiornato sul sito www.asl4.liguria.it e sulla pagina “Asl 4 Liguria” di Facebook e Instagram.