riunione a palazzo bianco

Asl 4, i sindaci chiedono chiarezza sul riordino del servizio sanitario

Messuti: «Il DDL 85/2025 rischia di indebolire le ASL e il ruolo dei Comuni. Necessario un confronto con Regione e ANCI per tutelare il territorio»

Asl 4, i sindaci chiedono chiarezza sul riordino del servizio sanitario
A Palazzo Bianco, i sindaci afferenti al territorio dell’ Asl 4 chiavarese si sono riuniti ieri, giovedì 20 novembre, per un confronto sulle modifiche introdotte dal DDL 85/2025, relativo al riordino del servizio sanitario.
«È stato un incontro importante perché ha consentito una analisi ed un approfondimento dei contenuti della riforma per la quale si sente l’esigenza di portare all’attenzione delle istituzioni regionali specifiche osservazioni relative al nostro territorio secondo un iter che deve essere condiviso tra tutti gli enti. Preoccupa che un accentramento possa indebolire le attuali All, ridurre la presenza dei presidi ospedalieri locali e compromettere la qualità dell’assistenza sanitaria specie di secondo livello. Crediamo che il ruolo dei Comuni sia fondamentale poiché garantisce la corresponsione della programmazione ai bisogni dei cittadini – ha ricordato il sindaco di Chiavari, Federico Messuti – Questo Disegno di Legge sembra depotenziare il ruolo della Conferenza dei Sindaci che da organo con funzioni deliberative e consultive, rischia di diventare solo un organismo consultivo: così si riduce la capacità decisionale dei Comuni e si indebolisce la rappresentanza del territorio in sede di ATS Liguria.
Pur comprendendo l’obiettivo di razionalizzare le risorse, questa scelta non deve indebolire il ruolo che i Comuni del nostro territorio svolgono oggi in ambito sanitario. Insieme agli altri sindaci presenti all’incontro, invieremo una nota ad ANCI ed a Regione Liguria con le osservazioni emerse».