lavagna

Accademia del Turismo, il "pic-nic" in tema green

L'evento si svolgerà giovedì 13 aprile alle 13

Accademia del Turismo, il "pic-nic" in tema green
Pubblicato:

Accademia del Turismo, con la classe Operatore della Ristorazione annuale, che si rivolge a giovani in dispersione scolastica tra i 17 e i 25 anni, partecipa al progetto Europeo Efvet “Mettete in mostra il vostro evento sostenibile” promosso da Scuola Centrale Formazione. Il progetto prevede la realizzazione di un evento e la spiegazione della sua sostenibilità attraverso l’invio di un portofolio con materiale video e foto in lingua inglese. Il premio consiste nell’invio di una delegazione di tre studenti del team vincitore alla premiazione durante il congresso annuale Efvet in autunno a Rodi, in Grecia.

I ragazzi insieme alla tutor Valeria Maggiali e al team docenti -Chef Costa, Barman Aurioso, nutrizionista Linda Sacchetti, la professoressa d’inglese Pamela D’Urso, Fabiana Reffi per la grafica, Nicoletta Zattone per la geografia del territorio- hanno collaborato alla realizzazione di un “Green picnic” in giardino, in cui sala e cucina utilizzano i rispettivi “scarti” alimentari per la produzione del menù food&bevarage, prodotti stagionali, “fondi” del magazzino (farine, pane secco, semi…) ed erbe spontanee raccolte dai ragazzi durante un’escursione. Realizzeranno una picnic box e una soda a firma Accademia “Zero Waste All Taste” da degustare con lentezza e un piccolo decalogo di Green picnic tips.

Durante l’evento, che si terrà giovedì 13 aprile ore 13 presso l' Accademia, nostra ospite sarà Elisabetta Frega, che si sta formando presso Accademia del Turismo come Guida ambientale ed è la fondatrice di @freesoulontheroad che promuove viaggi sostenibili in Liguria. Elisabetta ha lavorato con i ragazzi sulla promozione del territorio attraverso i social e raccontato la sua esperienza di “sostenibilità”.

All’evento sono invitati i rappresentati dell’amministrazione comunale di Lavagna, Roberta Dasso, aziende agricole e agriturismi del territorio alle quali si pensa possa interessare l’idea. Tutti i partecipanti sono invitati a prendersi una pausa dalla frenesia del quotidiano e venire all’evento a piedi o in bicicletta. Grazie al Comune di Lavagna si inaugura l’installazione di rastrelliere per le biciclette davanti alla Scuola.
Dell’evento e dei vari step di realizzazione i ragazzi monteranno un video in lingua inglese.

Seguici sui nostri canali