Al via il Salone dello Studente a Cicagna
Fervono i preparativi per il primo degli appuntamenti messi in campo dall’I.C. Cicagna per le ragazze ed i ragazzi in procinto di scegliere la scuola secondaria di II grado
Martedì 7 e giovedì 9 novembre 2023 dalle ore 16 alle 18, presso il palazzetto polifunzionale di Cicagna, si svolgerà il Salone dello Studente che ospiterà i rappresentanti di 21 istituti di scuola secondaria di secondo grado (Scuole del Tigullio e di Genova) ed enti di formazione della Città Metropolitana.
Un'opportunità per gli studenti che devono scegliere il loro futuro
Un’opportunità e una sorta di bussola per gli alunni che devono intraprendere il viaggio verso il percorso futuro, un’occasione per intervistare e prendere informazioni “orientative” da esperti di ogni indirizzo.
Il secondo appuntamento è lunedì 13 novembre, dalle ore 10.00 alle 12.00, sempre presso il palazzetto di Cicagna si svolgerà l’incontro con aziende del territorio in un’ottica di valorizzazione delle tradizioni e delle risorse interne.
Tra i più attenti sostenitori di questa iniziativa Sandro Bragoli portavoce della “Comunità Val Fontanabuona per la Valorizzazione della Cultura e Tradizioni della Vallata” e Gianluigi Puiè portavoce della “Comunità Slow Food per la Valorizzazione della nocciola Misto Chiavari delle Valli del Tigullio” e presidente del “Consorzio Una Montagna d’Accoglienza”.
"Il nostro Istituto - scrivono dalla scuola - progetta e lavora in vista dell’acquisizione di competenze orientative e di un apprendimento permanente in termini di occupabilità. Entrambe le attività mirano a orientare i nostri alunni attraverso l’offerta di opportunità e stimoli. Sono così sviluppati percorsi che portino i ragazzi a ragionare su come potranno essere e vorranno essere da grandi, quali le loro passioni spendibili nel mondo del lavoro e quali le loro attitudini".
E’ in quest’ottica che l’I.C. quest’anno ha ampliato la propria partecipazione al progetto #Progettiamocilfuturo, promosso dalla Regione Liguria attraverso Alfa, estendendolo a diverse classi dell’ultimo anno della scuola primaria.
"Proseguiremo, a partire dal mese di dicembre, con gli Open Day con attività laboratoriali nei vari plessi dell’istituto, aperti a tutta la Comunità educante.
L'ambiente della nostra realtà scolastica, piccolo e raccolto, facilita un rapporto confidenziale e collaborativo tra alunni, docenti e famiglie, offrendo opportunità stimolanti e dirette attraverso incontri e testimonianze che arricchiscono l'offerta formativa della scuola, creando sinergia per uno sviluppo culturale della Fontanabuona".