Scuola
val fontanabuona

Cicagna, le iniziative dell'Istituto Comprensivo per l'orientamento

Martedì 8 e mercoledì 9 novembre in programma il Salone dello Studente

Cicagna, le iniziative dell'Istituto Comprensivo per l'orientamento
Scuola Valli ed entroterra, 29 Ottobre 2022 ore 06:15

In questi anni di pandemia il nostro Istituto ha dovuto sospendere le iniziative per accompagnare, in modo consapevole, le scelte degli alunni e delle loro famiglie nel percorso scolastico e sono mancati gli incontri con i rappresentanti delle attività produttive della Fontanabuona.

Ripartiamo con il SALONE DELLO STUDENTE a Cicagna martedì 8 e mercoledì 9 novembre dalle ore 16.00 alle 18.00, presso il Palazzetto Poliuso, dedicato agli studenti e alle famiglie alla presenza di una ventina di Scuole Superiori del Tigullio e del Genovesato per illustrare le offerte formative nella Area Metropolitana di Genova e interfacciarsi con i docenti per conoscere i corsi di studio e porre domande sui percorsi che desiderano intraprendere.

Un secondo appuntamento, sempre a Cicagna nel Palazzetto Poliuso giovedì 10 Novembre dalle 10.00 alle 12.30, con i rappresentanti di alcune ATTIVITA' PRODUTTIVE DEL TERRITORIO DELLA FONTANABUONA che racconteranno ai giovani la loro esperienza lavorativa e risponderanno alle loro domande. Il nostro obiettivo è coinvolgere le nostre alunne e i nostri alunni nella conoscenza delle realtà produttive e delle organizzazioni che si occupano del lavoro per essere guidati in un mondo sempre in evoluzione, per inserirsi in aziende che richiedono non solo “saper fare” manualmente e saper utilizzare le nuove tecnologie, ma anche “saper essere “ acquisendo un atteggiamento giusto, positivo e collaborativo nei riguardi dell’esperienza lavorativa. La Fontanabuona, nonostante la crisi economica e la pandemia, è una realtà significativa, con alcuni settori conosciuti oltre i confini locali a cui si sommano nuove professionalità nel campo della tecnologia che fanno riferimento ad un territorio più vasto.

Un terzo appuntamento, correlato alle iscrizioni di gennaio 2023, è l'organizzazione di Open day giovedì 15 Dicembre 2022 in tutti i plessi con questa modalità:
Scuola Infanzia di Favale, Lumarzo e San Colombano dalle ore 10 alle ore 11
Scuola Primaria di Calvari, Monleone, Favale, Isolona, Cicagna, Ognio, Gattorna e Lumarzo dalle ore 11 alle ore 12
Scuola Secondaria di I grado di Cicagna e Gattorna dalle ore 15 alle ore 17
Le famiglie che avranno utili informazioni per una scelta motivata e conforme alle proprie necessità. Un'ottima occasione per conoscere meglio e in particolare i progetti che si svolgono nei singoli plessi, per porre domande ai docenti, conoscere da vicino gli ambienti e assistere ad una lezione tipo o a laboratori presentati dai docenti e dai ragazzi.

L'ambiente della nostra realtà scolastica, piccolo e raccolto, facilita un rapporto confidenziale e collaborativo tra alunni, docenti e famiglie e offre opportunità stimolanti e dirette attaverso incontri e testimonianze significative, progetti in continuità e trasversali alle discipline per il raggiungimento di competenze chiave europee, progetti PON finanziati dall'Unione Europea, potenziamento della Lingua Inglese, corso Musicale per gli alunni della Scuola secondaria di I grado, interventi di esperti in attività motorie per la realizzazione della Festa dello Sport e dell'Amicizia.
Queste sono alcune delle numerose attività che si svolgono nell'Istituto Comprensivo Cicagna che permettono di arricchire l'offerta formativa dell'Istituto e creano sinergia per uno sviluppo culturale della Fontanabuona.

Seguici sui nostri canali