lavagna

Concorso sulla Costituzione, premiati gli alunni delle scuole “Don Gnocchi”

Al termine "pastasciutta antifascista" all'Accademia del Turismo

Concorso sulla Costituzione, premiati gli alunni delle scuole “Don Gnocchi”
Aggiungi Prima il Levante alle tue fonti preferite

Si è svolta nella mattinata di mercoledì 31 maggio la cerimonia di premiazione del concorso “Viva la Costituzione – La Costituzione è viva” organizzato, nel 75° Anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione della Repubblica Italiana, dalle professoressa Licia De Lucis e Lucia Barchetta della scuola secondaria di I grado “Don Gnocchi”.

Il concorso ha visto la partecipazione degli alunni della scuola media lavagnese con la produzione di un originale elaborato: ognuno di loro ha provato a immaginare come sarebbe la vita nel nostro Paese se uno degli 12 Princìpi Fondamentali della Costituzione non fosse mai stato scritto.

Alla cerimonia hanno partecipato i presidenti onorari di Anpi Lavagna e Valli Aveto Sturla Graveglia Natale “Babi” Cogorno e Gino Cademartori e il vice presidente di sezione Franco Fazio, la dirigente scolastica Isabella Herzfeld, l’amministrazione comunale con la vicesindaco Elisa Covacci e l’assessore all’Istruzione Chiara Oneto, docenti e famiglie. L’evento si è svolto in due momenti: il primo nell’aula magna della scuola “Don Gnocchi”, dove si è esibita la banda musicale della scuola “Babayaga” diretta dal prof. Arnaldo Ruggeri ed è stata messa in scena un’intervista “doppia” allo Statuto Albertino e alla Costituzione Italiana, interpretati da due alunni. Gli alunni della classe 3B hanno interpretato una canzone rap sulla Costituzione. È stata data dunque lettura di estratti degli elaborati che hanno partecipato al Concorso.

La premiazione si è tenuta alla vicina Accademia del Turismo: sono stati premiati gli elaborati di Arianna Margarita, della classe 2C, di Nicolò Gaglioti, della classe 1D e di Lorenzo Donetti della classe 2A. Al termine gli allievi della scuola alberghiera hanno offerto a tutti i presenti un momento conviviale in ricordo della “pastasciutta antifascista” organizzata dai Fratelli Cervi il 25 luglio 1943 per celebrare la caduta del fascismo.