Della Torre, l'aula di Geografia intitolata a Simone Carpanese
L'alunno è mancato per una malattia incurabile nell'aprile 2020
L’Istituto Comprensivo Giovanni Battista Della Torre intitolerà l’aula di Geografia della scuola secondaria di primo grado (via Rivarola 7, terzo piano) alla memoria di Simone Carpanese, che una malattia incurabile ha portato alla morte all’età di tredici anni, nell’aprile 2020. Tutta la comunità scolastica ha seguito con dedizione e cura Simone e la sua famiglia nel percorso della malattia, non facendo venire mai meno l’accompagnamento didattico (anche domiciliare) e soprattutto umano, ricevendone in cambio un legame di bene che non si è mai reciso.
"La decisione di intitolare alla sua memoria l’aula di Geografia - spiega il dirigente scolastico Renzo Ronconi - nasce dalla volontà di ricordare l’interesse spiccato che Simone aveva manifestato per questa materia , assieme al suo desiderio di conoscere il mondo".
L’intitolazione si svolgerà mercoledì 8 febbraio 2023 alle ore 12:00, alla presenza delle autorità cittadine nella persona del vicesindaco dott.ssa Michela Canepa, del dott. Alessandro Clavarino (Dirigente dell’Ufficio III, Ambito Territoriale di Genova, dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria), del direttore dell’ufficio diocesano per la scuola e l’università don Alberto Gastaldi, di una rappresentanza dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, della preside Manuela Carli, dei familiari, dei docenti e degli amici di Simone.
"È stata scelta questa data - conclude Ronconi - poiché cade al centro della settimana successiva alla Giornata per la Vita: nonostante il dolore immenso per la sua scomparsa, è l’esistenza preziosa di Simone che la comunità scolastica intende custodire e onorare".