Scuola

Esame di maturità, si parte: impegnati 11mila studenti in Liguria

Esame di maturità, si parte: impegnati 11mila studenti in Liguria
Scuola Chiavari - Lavagna, 16 Giugno 2021 ore 06:53

Parte oggi, mercoledì 16 giugno, l'esame di maturità 2021 per 11mila studenti della nostra regione.

Esame 2021, un solo "maxi orale"

"Non è una maturità di serie B", hanno ricordato i docenti agli studenti, che affronteranno come lo scorso anno una formula semplificata senza scritti per via del periodo in cui stiamo vivendo.

L'esame consisterà in un "maxi orale" (durata di 60 minuti circa), una prova orale divisa in 4 fasi che partirà dalla discussione di un elaborato, il cui argomento è stato assegnato agli studenti dal consiglio di classe entro lo scorso 30 aprile e preparato in queste settimane. Dopo la discussione dell’elaborato, il colloquio proseguirà con la discussione di un testo già oggetto di studio con l’analisi di materiali (un testo, un documento, un’esperienza, un problema, un progetto), con un materiale assegnato dalla commissione e infine verrà dato spazio all'esperienza svolta nei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento).
Le commissioni d'esame saranno composte da sei docenti interni più un presidente esterno.
Il numero di candidati che sosterranno il colloquio non potrà essere superiore a 5 per giornata: l’ordine di convocazione dei candidati sarà secondo la lettera alfabetica stabilita in base al sorteggio dalle singole commissioni.