Scuola
Il contest

Gli studenti del Caboto vincono la Challenge Hackathon 2021 nella categoria Mediterraneo

Con il sito "Come ripopolare i piccoli Borghi". Ackathon è un insieme di parole: Hacker e Maratona. Una maratona per trovare soluzioni grazie alle nuove tecnologie

Gli studenti del Caboto vincono la Challenge Hackathon 2021 nella categoria Mediterraneo
Scuola Chiavari - Lavagna, 24 Aprile 2021 ore 08:03

Il gruppo di lavoro 'Perseverance' dell'Istituto di Istruzione Superiore G. Caboto indirizzo Grafica e Comunicazione di Chiavariha conquistato il primo posto a livello nazionale alla Challenge Hackathon nella Scuola 2021 nella categoria Mediterraneo.

"Come ripopolare i piccoli Borghi"

Gaia 17 anni, Piero 17 anni, Viola 19 anni, Carlotta 19 anni e Federica 19 anni hanno conquistato il gradino più alto del podio con il progetto "Come ripopolare i piccoli Borghi". Una grande seconda posizione per l'altro gruppo di lavoro, 'Lava Plant' nella categoria Acqua: "Come potremmo coinvolgere e guidare i nostri compagni di classe nel contribuire a ridurre l'impatto idrico domestico adottando comportamenti virtuosi". Composto da Asia, Jennifer, Vittorio ed Erika, tutti del 4°anno,  sempre dello stesso istituto e dello stesso indirizzo di studi. Orgoglio ed onore a questa nuova generazione di giovani del Tigullio.

Challange Ackathon

L'Ackathon è un insieme di parole: Hacker e Maratona. Una maratona per risolvere dei problemi anche grazie alle nuove tecnologie. Il Contest è organizzato da Cosmpolites e dal Future Food Institute: https://www.cosmopolites.it/2020-21/hackathon/. I partners sono davvero tanti e numerosi ma soprattutto importanti.

Testimonial dell'evento il sindaco di Pollica. Paese che ha visto ucciso il suo ex amministratore per aver tentato di denunciare gli affari sporchi legati alla criminalità organizzata. I ragazzi vincitori andranno a Pollica per un bootcamp di una settimana a luglio 2021 per portare avanti la loro progettazione assieme ad importanti imprese del settore HI-Tech.