Diocesi di Chiavari

In Diocesi la prima Summer School of philosophy della Pontificia Università Gregoriana

Cinque giorni di conferenze, seminari ed escursioni guidate “sui passi di Nietzsche” tra Chiavari, Rapallo, Portofino e Sestri Levante

In Diocesi la prima Summer School of philosophy della Pontificia Università Gregoriana
Pubblicato:

Dal 1 al 5 settembre prossimi la Pontificia Università Gregoriana darà avvio nel Tigullio alla sua prima Summer School of Philosophy: cinque giorni di conferenze, seminari ed escursioni guidate “sui passi di Nietzsche” tra Chiavari, Rapallo, Portofino e Sestri Levante.

 

Diocesi di Chiavari

Al centro il tema “Antropologia e cambiamenti culturali. L’eredità di Nietzsche tra filosofia e teologia”.

I relatori

Tra i relatori mons. Giovanni Cesare Pagazzi, Antonio Spadaro sj, Gaetano Piccolo sj, Costantino Esposito, Stefano Bancalari, Andrea Cavallini, Pavel Rebernik, Vivetta Vivarelli. Sono previste sessioni a Chiavari presso l’Albergo Stella del Mare, a Portofino (Castello Brown e Teatrino Comunale), a Sestri Levante, oltre ad un percorso escursionistico guidato. I relatori sono figure di rilievo, attive in diverse sedi universitarie italiane, rappresentative di un panorama culturale ampio e variegato.

La settimana si aprirà a Chiavari con i saluti istituzionali del Sindaco Federico Messuti e del Vicario Generale mons. Stefano Mazzini. Proseguirà martedì con l’escursione a piedi verso Portofino e le sessioni a Castello Brown, mercoledì con la Giornata degli Studenti a Sestri Levante, giovedì con l’itinerario Rapallo / San Fruttuoso e le lezioni al Teatrino Comunale di Portofino, per concludersi venerdì con la Lectio Magistralis della Prof.ssa Vivetta Vivarelli (traduttrice delle opere di Nietzsche per le edizioni Einaudi) e la riflessione finale del vescovo diocesano Giampio Devasini.

«La Gregoriana apre idealmente l’anno accademico con una scommessa fuori dalle aule - spiega padre Gaetano Piccolo, decano della facoltà di Filosofia della Gregoriana -. Non celebriamo Nietzsche: lo interroghiamo. In un contesto dove la bellezza del paesaggio muove lo sguardo, coniughiamo curiosità e rigore per capire come cambia l’umano».

 

L’Università Gregoriana promuove ricerca e formazione di alto livello, con attenzione al dialogo tra tradizione e  contemporaneità. Offre percorsi accademici internazionali, laboratori interdisciplinari e iniziative pubbliche.

Oltre ai partecipanti già iscritti, l’iniziativa è aperta anche a docenti, studenti e studiosi locali, che possono prendere parte gratuitamente a singole o più sessioni. È sufficiente comunicare i propri dati a don Alessandro Giosso, via WhatsApp al numero 333-2179407, così da facilitare la gestione logistica delle sedi.

L’iniziativa, pensata come un laboratorio aperto in cui il confronto accademico incontra la vita dei luoghi, contribuisce a rafforzare la vocazione culturale del nostro territorio.