Scuola
L'iniziativa

"Libriamoci": all'Istituto Comprensivo di Rapallo il ritorno dei testimonial della lettura

Al via ieri, lunedì 14 novembre, con Rosangela Bonsignorio

"Libriamoci": all'Istituto Comprensivo di Rapallo il ritorno dei testimonial della lettura
Scuola Rapallo - Santa Margherita, 15 Novembre 2022 ore 09:00

Sono tornati finalmente in classe i testimonial del piacere della lettura. Dopo gli incontri on line degli anni scorsi scrittori e personalità della cultura leggeranno di nuovo dal vivo un brano di un libro che li ha emozionati facendosi testimonial del piacere di leggere. Perché l’amore per la lettura si impara da piccoli, trasmesso dai familiari o da chi si ritiene un modello da imitare. Per questo ogni anno l’Istituto Comprensivo Rapallo aderisce a Libriamoci, la manifestazione promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e da quello dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca, per liberare la lettura a scuola nella settimana dal 13 al 19 novembre 2022.

Allinvito lanciato dai docenti di Lettere della scuola hanno risposto con entusiasmo molti protagonisti del mondo editoriale, come Rosangela Bonsignorio, direttrice con Danco Singer del Festival della Comunicazione, che ha aperto la settimana rapallese di Libriamoci leggendo un brano dal suo ultimo libro per ragazzi Preferisco il rumore del vento e rispondendo volentieri alle domande dei ragazzi di terza su come scrivere un buon tema; Valeria Corciolani, scrittrice di polizieschi dal tratto umoristico, leggerà un brano dal suo romanzo Il morso del ramarro, dal quale è stato tratto un film, così come Marco Tomatis, scrittore di libri per ragazzi che affrontano temi attuali come il bullismo e la dislessia. Giuliana Fraglica parlerà del suo terzo libro, Tu sei una meraviglia, un invito a volersi bene e ad accettarsi cercando di fare sempre un po meglio, senza arrendersi a critiche e difficoltà.
Unico intervento on line (ma per ragioni di distanza!) sarà quello con Giacomo Mazzariol, scrittore di un libro amatissimo dai ragazzi come Mio fratello rincorre i dinosauri, che si collegherà con Rapallo da Castelfranco Veneto.
Non solo i libri, ma anche limprenditoria, i nuovi media e lo sport saranno fonte di lettura per i ragazzi. La manager degli energy store ENI Ilaria Schiavi parlerà di un tema dattualità come il risparmio energetico, la social media manager Chiara Savio parlerà di netiquette, il galateo da seguire in Rete. Dal mondo dello sport lallenatore Danilo Cuttica parlerà delle regole del rugby come metafora della vita.
Dal mondo dellenogastronomia parteciperà comè ormai tradizione Guido Porrati, vulcanico salumiere e docente allUniversità di Slow Food, affiancato da Marco Queirolo, titolare della storica pasticceria di via Mameli a Rapallo.
I ragazzi delle Medie si faranno a loro volta lettori di storie per i bambini della scuola dellInfanzia.

Seguici sui nostri canali