oggi, giovedì 11 dicembre

Marco Rodari a Chiavari: il Pimpa che porta pace

All’Auditorium San Francesco l’incontro con l’artista che regala sorrisi ai bambini delle zone di guerra

Marco Rodari a Chiavari: il Pimpa che porta pace

Oggi, giovedì 11 dicembre 2025, all’Auditorium San Francesco, dalle 10 alle 13, le classi quinte delle scuole Mazzini e Ri Piani di Chiavari, insieme alle classi prime della scuola secondaria di primo grado, vivranno un momento speciale: l’incontro con Marco Rodari, in arte “Claun il Pimpa”.
Un artista capace di trasformare il dolore in speranza, portando il suo naso rosso e il suo cuore grande nei luoghi più feriti del mondo.

“Marco Rodari è un artista e un clown che da anni porta i propri spettacoli nelle zone di guerra – Iraq, Ucraina, Gaza, Siria – per regalare un sorriso ai bambini che vivono in quei territori e per sensibilizzare l’opinione pubblica internazionale”, spiega il dirigente scolastico Renzo Ronconi.

“Come scuola, siamo profondamente orgogliosi di offrire ai nostri bambini e alle nostre bambine l’opportunità di incontrarlo, grazie alla collaborazione con la Diocesi di Chiavari.
Nel tempo in cui viviamo, così segnato dalla guerra e dalla violenza, poter ascoltare una voce che parla di pace, solidarietà e impegno personale ha un valore educativo straordinario. È un seme di umanità che speriamo possa accompagnarli nel loro cammino di crescita”.