Martedì 18 maggio al Gianelli Campus arrivano i Virtual Games
Un’iniziativa dedicata agli studenti delle scuole secondarie di primo grado per promuovere la bellezza dello sport, con i suoi valori come il lavoro di squadra, la determinazione nel raggiungimento di un obiettivo, il benessere e la competizione sana.
Martedì 18 maggio al Gianelli Campus di Chiavari arrivano i Virtual Games.
Il progetto
Il progetto è stato ideato e realizzato dal liceo scientifico ad indirizzo sportivo “Gianelli Campus” di Chiavari, l’unica scuola secondaria di secondo grado paritaria del Tigullio, gestita per desiderio del vescovo Alberto Tanasini nell’ambito di un progetto educativo diocesano di attenzione alla formazione della persona.
“Virtual Games” è un’iniziativa dedicata agli studenti delle scuole secondarie di primo grado per promuovere la bellezza dello sport, con i suoi valori come il lavoro di squadra, la determinazione nel raggiungimento di un obiettivo, il benessere e la competizione sana.
"Anche se siamo in un tempo difficile, a causa della pandemia- afferma Daniela Loero, coordinatrice didattica del Gianelli Campus- abbiamo pensato di lanciare un messaggio di speranza che lo sport non si ferma: organizzeremo l’evento online, riadatteremo gli sport alle aule, proponendo quiz e pratiche sportive riadattate! Il tutto, naturalmente, seguendo le norme legate alla salute e le regole della sicurezza, con il coordinamento dei docenti della scuola che frequentano i vostri ragazzi. Desideriamo proporre l’opportunità di sviluppare anche la creatività e lo spirito di adattamento di fronte a una realtà che va vissuta, cercando di trarne un insegnamento buono per la propria vita".
“Virtual Games” sarà guidato dai docenti di educazione fisica del Gianelli Campus insieme agli studenti della scuola. Domani, 18 maggio, saranno in collegamento per partecipare all'iniziativa gli studenti del terzo anno delle scuole paritarie secondarie di primo grado del Tigullio (Gianelli di Rapallo, Santa Marta e Maria Luigia di Chiavari).
"L’anno scorso eravamo riusciti a organizzare un evento 'in presenza', prima della pandemia coinvolgendo tanti studenti, proponendo diverse discipline e aprendo un confronto con alcuni testimonial- dichiara Chiara Podestà- docente di scienze motorie al Gianelli Campus - E’ una possibilità che ci teniamo a riproporre nella prossima edizione del nostro evento!"