Maturità in quattro anni, novità all'Istituto Natta Deambrosis
Percorso attivato nel settore tecnico tecnologico, con indirizzo elettronica elettrotecnica, a partire dall'a.s.2025/2026
All'inizio del periodo di iscrizioni, iniziate oggi, martedì 21 gennaio, c'è una novità nel panorama delle scuole superiori del Tigullio: al Natta Deambrosis di Sestri Levante una nuova opportunità di formazione che prevede un percorso di 4 anni, al posto dei tradizionali 5 anni. Nell’ambito dell' istituto sestrese, nel settore tecnico tecnologico, con indirizzo elettronica elettrotecnica, è stato attivato il corso di elettrotecnica, caso unico del Tigullio. Una possibilità offerta dalla sperimentazione avviata dal Ministero dell’istruzione e del merito.
La novità
Il nuovo percorso quadriennale sperimentale che sarà attivato, a decorrere dall’a.s.2025/2026, sarà presentato alle ore 17 del giorno martedì 28 gennaio, presso l’Aula Magna della sede di Sestri Levante.
"L’istituto intende così rispondere sia alle esigenze culturali e professionali delle nuove generazioni, con conseguente allineamento alla maggior parte dei sistemi di istruzione e di formazione europei, sia alle richieste del settore produttivo nazionale e locale, in coerenza con le priorità del Piano Industria 4.0 e dell’innovazione digitale", sottolinea la Dirigente Paola De Vincenzi -. Lo scenario economico del Levante Ligure si caratterizza, infatti, per la forte presenza di punti di eccellenza e di leadership a livello nazionale nei settori delle tecnologie marine, della cantieristica e della nautica da diporto, della meccanica e navalmeccanica, dell’elettronica e dell’elettrotecnica.
Da qui nasce l’esigenza per l’Istituto di promuovere e di diffondere un’adeguata cultura tecnico-scientifica di base, in grado di rispondere fattivamente alle esigenze delle aziende di riferimento, in termini di qualificati profili educativi, culturali e professionali, e di realizzare, anche attraverso laboratori orientativi dedicati, una continuità naturale verso il Corso post diploma di Tecnico Superiore in Automazione e Robotica dell’ITS Academy La Spezia, che si propone di formare figure altamente qualificate nelle aree tecnologiche della meccatronica, dell’elettronica e dell’elettrotecnica.
Il percorso, per così dire, completo dell’istruzione tecnica di filiera, così configuratasi nell’articolazione di un quadriennio di secondaria superiore di secondo grado (che si conclude con un esame di Stato identico a quello del quinquennale al fine di conseguire un identico titolo legale di studio) e di un possibile biennio di formazione terziaria superiore non accademica, sarà implementato realizzando un raccordo continuo con il mondo del lavoro, al fine di individuare un concreto modello duale", conclude la Dirigente De Vincenzi.
Nel percorso quadriennale i QUADRI ORARI annuali e settimanali per ciascuna disciplina di studio e per ciascun anno di corso, garantiscono l’insegnamento di tutte le discipline previste dall’indirizzo di studi di riferimento, a norma di quanto è disposto dal quadro normativo vigente in materia di ordinamenti del sistema di istruzione nazionale. (Nota: quattro anni non riducono quindi i programmi per arrivare alle conoscenze previste per affrontare bene ogni scelta dopo la scuola superiore).
La candidatura alla sperimentazione ha richiesto l’attivazione di una Rete, che verrà sottoscritta a breve, secondo la logica dei “Patti Educativi 4.0”, per condividere risorse e integrare l’offerta formativa con il contributo dei seguenti partner: ITS Academy di La Spezia, Università degli Studi di Genova (Dipartimento di Ingegneria Civile Chimica ed Ambientale ), Enti di Formazione Professionale ( Villaggio del Ragazzo, Formimpresa, Forma, Cisita), Ordine Professionale dei Periti di Genova, Scuola di Robotica di Genova, CPIA Levante Tigullio e CPIA di La Spezia, Associazione LiguriaDesign. La suddetta Rete stipulerà inoltre accordi di partenariato con importanti aziende, come Fincantieri, Arinox e FiberCop, per co-progettare l’offerta formativa, per organizzare percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) e attivare contratti di apprendistato.