Scuola
recco

Mensa scolastica, nessun aumento delle tariffe

Ecco il dettaglio delle tariffe applicate in base all'Isee

Mensa scolastica, nessun aumento delle tariffe
Scuola Golfo Paradiso, 23 Novembre 2022 ore 15:49

La Giunta Gandolfo ha stabilito di mantenere invariate anche per l'anno scolastico 2023/2024 le tariffe dei pasti nelle scuole dell'infanzia e primaria di Recco, determinando le fasce di reddito Isee.

Aumenti a carico del Comune

"Abbiamo inoltre provveduto ad assumere direttamente il costo per l'adeguamento Istat sulle tariffe dei pasti, per non gravare ulteriormente sulle spese delle famiglie ora in difficoltà economiche - precisa il sindaco Carlo Gandolfo - l'aumento dei prezzi per il servizio di ristorazione scolastica per il prossimo anno sarà interamente a carico del bilancio comunale. In un momento difficile per i conti dell'Ente, a causa dei rincari dei prezzi delle utenze, dell'adeguamento Istat di tutti i contratti, ci facciamo carico di un'ulteriore spesa.Una decisione che è in linea con le misure e le politiche di sostegno alle famiglie disposte fin dal nostro insediamento e, soprattutto, nel periodo difficile causato dall'emergenza coronavirus" commenta il sindaco Carlo Gandolfo. Il primo cittadino di Recco precisa che i costi per la mensa scolastica sono passati da meno di 40mila euro a circa 100mila euro l'anno. "In un momento di rincari generalizzati, sono stati dunque confermati anche per quest'anno gli stessi importi e introdotte sei fasce di reddito" aggiunge l'assessore alla pubblica istruzione Davide Manerba.

Le tariffe

Nel dettaglio, per i residenti a Recco, il costo di un pasto giornaliero a tariffa piena rimane confermato a 4.30 euro per la scuola d'infanzia e 4.50 euro per la scuola primaria. La misura di compartecipazione delle famiglie alla refezione scolastica è calcolata in base al reddito Isee e articolata in 6 fasce di pagamento: si va dall'esonero della contribuzione al pasto, con reddito fino a 4mila euro e attestazione dell'ufficio servizi sociali, per la prima fascia, alla tariffa piena per il reddito superiore ai 12mila euro.

Inoltre per gli alunni che frequentano le scuole dell’infanzia e la scuola primaria sul territorio del Comune, ma non residenti a Recco, il costo del pasto è confermato a 6 euro; per tutti gli alunni della scuola primaria il costo della merenda (progetto merenda) è confermato 0,70 euro.

Seguici sui nostri canali