recco

Mensa scolastica, nessun aumento delle tariffe

Ecco il dettaglio delle tariffe applicate in base all'Isee

Mensa scolastica, nessun aumento delle tariffe
Pubblicato:

La Giunta Gandolfo ha stabilito di mantenere invariate anche per l'anno scolastico 2023/2024 le tariffe dei pasti nelle scuole dell'infanzia e primaria di Recco, determinando le fasce di reddito Isee.

Aumenti a carico del Comune

"Abbiamo inoltre provveduto ad assumere direttamente il costo per l'adeguamento Istat sulle tariffe dei pasti, per non gravare ulteriormente sulle spese delle famiglie ora in difficoltà economiche - precisa il sindaco Carlo Gandolfo - l'aumento dei prezzi per il servizio di ristorazione scolastica per il prossimo anno sarà interamente a carico del bilancio comunale. In un momento difficile per i conti dell'Ente, a causa dei rincari dei prezzi delle utenze, dell'adeguamento Istat di tutti i contratti, ci facciamo carico di un'ulteriore spesa.Una decisione che è in linea con le misure e le politiche di sostegno alle famiglie disposte fin dal nostro insediamento e, soprattutto, nel periodo difficile causato dall'emergenza coronavirus" commenta il sindaco Carlo Gandolfo. Il primo cittadino di Recco precisa che i costi per la mensa scolastica sono passati da meno di 40mila euro a circa 100mila euro l'anno. "In un momento di rincari generalizzati, sono stati dunque confermati anche per quest'anno gli stessi importi e introdotte sei fasce di reddito" aggiunge l'assessore alla pubblica istruzione Davide Manerba.

Le tariffe

Nel dettaglio, per i residenti a Recco, il costo di un pasto giornaliero a tariffa piena rimane confermato a 4.30 euro per la scuola d'infanzia e 4.50 euro per la scuola primaria. La misura di compartecipazione delle famiglie alla refezione scolastica è calcolata in base al reddito Isee e articolata in 6 fasce di pagamento: si va dall'esonero della contribuzione al pasto, con reddito fino a 4mila euro e attestazione dell'ufficio servizi sociali, per la prima fascia, alla tariffa piena per il reddito superiore ai 12mila euro.

Inoltre per gli alunni che frequentano le scuole dell’infanzia e la scuola primaria sul territorio del Comune, ma non residenti a Recco, il costo del pasto è confermato a 6 euro; per tutti gli alunni della scuola primaria il costo della merenda (progetto merenda) è confermato 0,70 euro.

Seguici sui nostri canali