Dal prossimo anno scolastico la scuola secondaria di primo grado “Ilaria Alpi” dell’IC Chiavari 2 arricchirà la propria offerta formativa con un nuovo tempo scuola: prenderà avvio, infatti, la nuova sezione di tempo prolungato con 36 ore settimanali e si affiancherà alle consolidate sezioni di tempo normale (30 ore settimanali).
I dettagli
L’orario settimanale della nuova sezione si articolerà in tre giorni con orario 7:50-13:50 e due giorni (il martedì e il giovedì) con orario esteso fino alle 16:50. Nelle giornate lunghe sarà disponibile un servizio mensa interno alla scuola a pagamento e con supervisione di un docente.
Principali caratteristiche della nuova sezione sono un monte ore più ampio per lo studio dell’italiano e della matematica e lo studio della lingua inglese in forma potenziata (5 ore alla settimana) come unica lingua straniera. Al termine delle giornate “lunghe” del martedì e giovedì non saranno previsti ulteriori compiti da svolgere a casa.
Anche questa nuova sezione vedrà l’orario articolato in moduli di due ore, con doppio intervallo nella mattinata durante il quale gli alunni si spostano da un’aula-laboratorio all’altra per affrontare le diverse discipline. Questo modello di didattica per ambienti di apprendimento caratterizza da oltre 10 anni la proposta didattica della scuola Ilaria Alpi, con risultati molto positivi.
Open day in vista sabato 10 gennaio
Sabato 10 gennaio dalle 9 alle 12 le famiglie e gli studenti interessati alle iscrizioni alla classe 1ª di scuola secondaria di primo grado a.s. 26/27 potranno partecipare all’Open Day per visitare la scuola, conoscere i docenti e partecipare ai laboratori. L’entrata è libera. Le iscrizioni si aprono il 13 gennaio. Per qualunque domanda è possibile contattare il numero 0185/308072 o scrivere una mail a geic867004@istruzione.it.