Proseguono gli incontri di lettura nella classi di Deiva Marina
Si tratta del progetto “Biblioteca in classe” con letture destinate alla primaria della città

Proseguono gli incontri organizzati dal Comune di Deiva Marina, in collaborazione con il Gruppo di volontari che hanno raccolto l’invito a partecipare al progetto “Biblioteca in classe”, riguardante giornate di lettura nelle scuole destinate alla primaria di Deiva Marina. Lo scopo dell'iniziativa è quello di promuovere l’amore per i libri e il piacere per la lettura e sottolineare il valore di quest’ultima come strumento che forma e affina il pensiero, modella intelligenze e ispira ideali.
Il calendario degli incontri
Il quarto degli incontri in calendario, si terrà domani, martedì 11 marzo, a partire dalle 9, con le classi prima e seconda elementare con la lettura del volume “Rosicchio il mostro dei libri” di Emma Yarlett.
La trama
Il mostriciattolo Rosicchio, perennemente affamato che adora addentare qualsiasi materiale: dal legno ai tessuti, dal metallo alla plastica. Ma più di ogni altra cosa Rosicchio ama... mangiare le pagine dei libri! Con i suoi denti aguzzi riesce a scappare dal suo stesso libro e farsi strada a morsi all'interno delle pagine di alcune delle fiabe più conosciute, portando scompiglio e tante risate! Alice Ravagneri, frequentatrice della biblioteca civica e volontaria che ha raccolto con entusiasmo l’invito, leggerà il volume e alla fine interloquirà con i bambini sul contenuto e il messaggio che il testo trattato contiene.
Il secondo incontro alle 10:30, avente sempre in veste di lettrice Alice Ravagneri, si terrà con le classi terza, quarta e quinta e sarà incentrato sul testo “La spiaggia di plastica” di Anna Casalis e Matteo Lupatelli della collana Ulla Lemming - casa editrice Dami.
La trama del libro
In questo primo volume della serie, Ulla ed Egon ricevono un SOS da un amico che vive nelle isole Guanape, al largo del Perù: una montagna di plastica ha sommerso la spiaggia che contiene la loro risorsa più preziosa, un tipo speciale di guano, indispensabile per alcune coltivazioni. La plastica non è arrivata per caso: dietro c’è il subdolo piano di una banda di squali criminali. Ulla e i suoi amici dovranno impegnarsi a fondo per liberare l’isola e capire come impiegare tutta quella plastiche Alla fine seguiranno le osservazioni dei ragazzi sul libro inerenti la salvaguardia ambientale e marina.
Le iniziative si inseriscono negli eventi organizzati dall’Assessorato comunale alla Cultura, nell’ambito del riconoscimento del Mic e del Centro per il Libro e la Lettura di “Citta che legge” a Deiva Marina