Scuola Umberto I, la Giunta Solinas approva l'atto per l’apertura della classe prima a 40 ore settimanali
Il risultato raggiunto grazie alla collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Sestri Levante

Prende forma la futura classe prima della scuola Umberto I di Riva Trigoso garantendo alle famiglie un impegno scuola settimanale di 40 ore pari cioè al modulo tempo pieno indicato al momento dell’iscrizione. La Giunta comunale di Sestri Levante ha approvato l’atto di indirizzo per il progetto di integrazione tra l'Istituto comprensivo e l’Amministrazione per l’apertura della prima elementare di Riva.
Per la classe prima confermato il tempo pieno
L’Istituto comprensivo riuscirà a garantire, con risorse proprie, un modulo scuola di 30 ore corrispondenti a 5 mattine, 1 tempo mensa e portando da 1 a 3 i rientri pomeridiani garantiti da insegnanti: è stata assegnata un’insegnante di potenziamento esclusivamente alla scuola di Riva mentre le ore residuali saranno coperte grazie alla collaborazione delle insegnanti del plesso.
L’Amministrazione si impegna a integrare, con personale qualificato, i due pomeriggi e i quattro tempi mensa mancanti. Durante i due pomeriggi di competenza dell’Amministrazione verranno proposte attività laboratoriali sempre all’interno del plesso scolastico.
Dichiarano il sindaco Francesco Solinas e l’Assessore alla Scuola Maura Caleffi:
«Si ringrazia la dirigente dell’Istituto comprensivo per essere riuscita ad aumentare il modulo scuola che sarà proposto ai bambini della futura prima di Riva e averlo fatto riuscendo a non sottrarre risorse agli altri plessi. Quindi confermiamo l’impegno preso dall’Amministrazione di mettere a disposizione le risorse necessarie per quanto necessario alla formazione della classe prima richiesta delle famiglie».Sulla base di queste indicazioni, l’Ufficio dei Servizi alla Persona, che si ringrazia per il prezioso lavoro svolto, provvederà a redigere un Protocollo operativo con l’istituto comprensivo da sottoporre all’approvazione della giunta.