sestri levante

Sicurezza e rispetto: la Polfer entra in aula alla scuola G. Descalzo

Incontro formativo per gli studenti delle medie con gli agenti di Chiavari e Sestri Levante. Al centro il progetto “Train to be cool”

Sicurezza e rispetto: la Polfer entra in aula alla scuola G. Descalzo
Pubblicato:

Nei giorni scorsi le classi 1C, 2F, 3D, Scuola Secondaria di Primo Grado G. Descalzo di Sestri Levante, hanno incontrato alcuni agenti della Polfer di Chiavari e Sestri Levante, nell’ambito del Progetto “Train to be cool”.

Rispetto e non solo tra gli argomenti trattati

Vari gli argomenti affrontati convergenti tutti nel concetto fondamentale del “rispetto”: regole, comportamento, cura, attenzione, utilizzo prudente del mezzo di trasporto per spostarsi, consapevolezza dell’uso improprio e degli atteggiamenti irresponsabili che ricadono non solo sul singolo ma anche su coloro che prestano soccorso.

Gli agenti, pur utilizzando un linguaggio preciso e tecnico, come è corretto e doveroso, sono riusciti a calarsi a misura di ragazzi adolescenti coinvolgendoli in un dibattito costruttivo che ha stimolato interventi e riflessioni.
La presenza in classe di chi opera ogni giorno a servizio della comunità risulta molto efficace perché è viva e vera; inoltre, concretizza quanto gli alunni imparano giornalmente sui libri di testo.

"Nel ringraziare chi porta avanti nelle scuole, con entusiasmo e dedizione, il Progetto “Train to be cool”, si conferma la volontà di continuare la proficua collaborazione anche in futuro", ricorda la prof.ssa Federica Brugnoli, docente referente Progetti.