La manifestazione

A Rapallo si avvia alla conclusione la Settimana dello Sport

Grande successo con oltre 2500 partecipanti delle scuole di Rapallo e Zoagli

A Rapallo si avvia alla conclusione la Settimana dello Sport
Pubblicato:

Si concluderà lunedì prossimo, 29 maggio, l’edizione 2023 della Settimana dello sport di Rapallo, presso la Casa della Gioventù. La cerimonia di chiusura prevede il Torneo di Ra-Palla, ideato dai professori dell'Istituto Liceti per gli studenti delle classi prime delle scuole secondarie di primo grado e, a seguire, premiazioni e arrivederci alla Settimana dello Sport 2024.

La Settimana dello Sport

La Settimana dello Sport ha preso il via venerdì 19 maggio, con l’esibizione del Corpo Bandistico Città di Rapallo - alla presenza degli atleti d’eccezione Vittorio Podestà (campione del mondo di handbike), Luca Bellini (campione di canoa polo e attuale ct nazionale) e Stefania Passaro (già capitano della nazionale di basket femminile) - e con la sfilata degli studenti delle scuole del territorio tenutasi alla Casa della Gioventù.

L’evento ha visto la partecipazione di 2.500 bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Rapallo e Zoagli.

Nel corso della settimana le classi prime e seconde delle scuole primarie hanno sperimentato il percorso misto ideato dagli alunni dell’Istituto Liceti di Rapallo; terze, quarte e quinte si sono invece cimentate nel gioco “Palla in Gabbia”. Le scuole secondarie hanno avuto la possibilità di provare nove diverse discipline sportive: nuoto, tennis, basket, calcio, pallavolo, canottaggio, minigolf, bocce, padel ed un’esperienza di orienteering presso il Circolo Golf e Tennis Rapallo.

Il commento

«L’entusiasmo degli alunni di fronte ad una manifestazione che noi adulti abbiamo fortemente voluto riprendere e rafforzare - afferma Enrico Orio, di Portofino Coast - dimostra che l’organizzazione e il Comune di Rapallo si sono mossi nella giusta direzione».

Ulteriori dettagli in campo

La Settimana dello Sport è stata organizzata dal Comune di Rapallo e da Portofino Coast Incoming, con la preziosa collaborazione di 14 società sportive, dell’Istituto Liceti, dei Comitati Genitori, degli insegnanti, degli istituti scolastici cittadini, della polizia municipale, e delle associazioni locali che hanno contribuito allo svolgimento della manifestazione.

Domenica 21 maggio si è inoltre svolto all’Excelsior Palace Hotel di Rapallo il Convegno “Riforma dello Sport”, un’occasione di incontro tra esperti del settore, società sportive e delegati dei Comuni del territorio, che ha visto una notevole partecipazione sia in presenza sia in collegamento da remoto.

Seguici sui nostri canali