È stata presentata ieri, martedì 22 dicembre, nella Sala Trasparenza di Regione Liguria, la quinta edizione del Gran Premio Val Fontanabuona, che quest’anno assume un valore ancora più significativo diventando tappa della Coppa Italia giovanile di ciclocross. L’evento si svolgerà sabato 27 e domenica 28 dicembre a San Colombano Certenoli e porterà per la prima volta la competizione nazionale sul territorio della Val Fontanabuona.
La Coppa Italia di ciclocross, riservata alle categorie Esordienti e Allievi, rappresenta un appuntamento di grande rilievo nel calendario sportivo nazionale e vedrà la partecipazione di numerose rappresentative regionali, con oltre 300 atleti attesi. Un’edizione definita storica, destinata a richiamare appassionati e addetti ai lavori da tutta Italia.
Alla presentazione è intervenuta anche l’assessore regionale allo Sport Simona Ferro, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa per il territorio e per lo sport giovanile, ringraziando l’organizzatore Roberto Portunato, presidente della Asd Velo Val Fontanabuona, e tutto lo staff per aver dato vita a una manifestazione di alto livello. Un evento che, oltre allo spettacolo agonistico, contribuisce a consolidare la Liguria come punto di riferimento nazionale per il ciclocross, in un anno speciale che ha visto nel 2025 la Liguria Capitale europea dello sport.
Un weekend speciale quello del 27 e 28 dicembre
La competizione si svolgerà a San Colombano Certenoli, pronta ad accogliere atleti, tecnici e pubblico per un fine settimana all’insegna dello sport e della promozione del territorio.
Sabato 27 dicembre è previsto l’arrivo di circa 3o0 atleti che sfileranno per le vie del paese con la maglia delle rispettive regioni. Nel tardo pomeriggio le tradizionali cerimonie, il Premio Fontanino ad un personaggio del mondo del ciclocross, è la volta di Fausto Scotti, mentre il Premio De Zan toccherà a Marco Pastonesi.
Il giorno dopo, domenica 28 dicembre, le gare:n mattinata la prova “Team Relay” alle 10:15, staffetta mista ragazzi e ragazze, mentre nel pomeriggio le prove per le categorie esordienti e allievi. Alle 16.15 il momento della premiazione.