Argento per Rebecca Falcini alla prima prova nazionale under 24 di spada
Al Pala De André di Ravenna si è disputata la prima prova nazionale
Venerdì, sabato e domenica al Pala De André di Ravenna si è disputata la prima prova nazionale del circuito nazionale under 14 di spada, valida per l’assegnazione del trofeo Kinder “Joi of mouving” 2024. Numerosissima la partecipazione del movimento schermistico in questa tre giorni di gara, con ben 1.400 atleti scesi in pedana da tutta Italia. La Chiavari Scherma, nonostante il burrascoso mese di novembre, per le note questioni legate alla chiusura dello stabile di Via Delpino, sede della società schermistica, è riuscita a partecipare con 9 atleti e a ottenere nel complesso un buon bilancio di risultati.
Ottime prestazioni
Sicuramente spicca la prestazione di Rebecca Falcini (2012), che doveva difendere il primo posto dell’anno scorso, e che per un soffio non è riuscita nell’impresa di bissare il successo. Dopo una fase a gironi con una sconfitta, ha vinto agevolmente tutti i match fino all’accesso alla semifinale, in cui ha dovuto inseguire fino alla fine la beneventana Novelli, recuperata all’ultimo minuto e poi superata con il punteggio di 10-7. In finale Rebecca si è dovuta arrendere con il punteggio di 10-8 alla coetanea Margherita Vanni (anch’ella figlia d’arte dell’olimpionico Simone Vanni di Pisa), che reduce della vittoria alla prova nazionale di fioretto, ha dimostrato un ottimo stato di forma e grandi doti di versatilità nel riuscire a disputare ad alti livelli sia la spada che il fioretto. Rebecca comunque, che aveva battuto Margherita nei quarti di finale alla prova interregionale di Chiavari a ottobre, dimostra di essere sempre ai vertici nazionali di categoria, centrando la terza finale su quattro gare e non scendendo mai dal podio.
Fanno ben sperare anche gli altri buoni piazzamenti dei giovani spadisti chiavaresi, anche alla luce del fatto che i partecipanti, come anticipato erano veramente numerosissimi.
Ottimo 17° posto di Alice Bafico (2013) su 127 partecipanti, che lascia un pizzico di amaro in bocca per la sconfitta di misura 10-9 per l’accesso nelle prime 16, che sarebbe sicuramente stato l’obiettivo giusto per Alice che era n°6 del tabellone dopo la fase a gironi.
Molto bene anche Nora Canepa (2011) che giunge 20^ nella categoria ragazze, su 177 partecipanti. La gara di Nora soddisfa oltre che sul piano tecnico anche per la gestione emotiva che di solito giocava brutti scherzi in campo nazionale. Buona anche la prestazione della coetanea Margherita Solari giunta 50^, che manca per un soffio l’accesso nelle prime 32 della gara.
Ottimo esordio in campo nazionale anche per Jaap Ravera (2013), che nella categoria maschietti si arrende di misura per accedere nei primi 16 e termina 28°, ma lascia ben sperare per le future competizioni.
Un po' sottotono invece gli altri spadisti verde blu, che per la poca esperienza o perché sopraffatti dalle emozioni del palcoscenico nazionale, non riescono ad esprimersi al meglio. Nello specifico, in ordine di piazzamento: Livia Rapallo (2012) 70^ su 142 nella categoria giovanissime, Alessio Viale (2010) 75° su 260 partecipanti nella cat. Allievi, Marcello Viale (2010) 102°, Clarissa Garibaldi Panarese (2010) 121^ cat. Allieve e Lorenzo Conte (2010) 179° cat. Allievi.
Adesso per le categorie under 14 l’appuntamento è il 13 di gennaio a Rapallo per la prova regionale.