tokyo 2020

Atletica d'Oro con Jacobs e Tamberi, le congratulazioni del presidente Toti

Pomeriggio storico per lo sport italiano

Atletica d'Oro con Jacobs e Tamberi, le congratulazioni del presidente Toti
Pubblicato:
Aggiornato:

Giornata indimenticabile per lo sport italiano alle Olimpiadi di Tokyo: a pochi minuti di distanza, Gianmarco "Gimbo" Tamberi ha ottenuto la medaglia d'oro nel salto in alto, ex aequo con l'atleta del Qatar Muttaz Barshim, e Marcell Jacobs ha percorso i 100 metri di una delle competizioni più rappresentative dell'Olimpiade nel tempo di 9''84, raggiungendo così il gradino più alto del podio.

Le congratulazioni del presidente della Regione

Giovanni Toti commenta così lo storico pomeriggio dell'atletica italiana: "L’Italia fa la storia con Marcell Jacobs oro nei 100 m e Gianmarco Tamberi oro nel salto in alto. L’uomo più veloce del mondo e quello che si avvicina di più al cielo sono azzurri, sono italiani !".

"Aspettiamo Marcell Jacobs in Liguria"

E ancora:

“Dopo lo straordinario trionfo di oggi nei 100 metri alle Olimpiadi di Tokio, aspettiamo Marcell Jacobs in Liguria, per festeggiare con lui questa storica medaglia d’oro”.
L’invito al neo campione olimpico dei 100 metri, l’uomo più veloce del mondo, arriva dal presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, che riprende le parole che lo stesso Jacobs aveva pronunciato quando, nel maggio scorso, aveva stabilito il record italiano al Meeting di Savona. Alle parole del governatore si uniscono anche l’assessore regionale allo Sport Simona Ferro e Silvia Salis, genovese, vicepresidente vicario del Coni e anche lei atleta olimpica.
“Quello di oggi – commenta Toti – è un traguardo incredibile, mai raggiunto da un italiano prima di oggi nella storia delle Olimpiadi. Ed è un risultato che è anche un po’ ligure, perché in qualche modo proprio da Savona e da quel record è iniziata la sua scalata a questo alloro, il più importante di una intera carriera”.

Seguici sui nostri canali