futsal

Avellano stella del calcio a 5: da Chiavari alla Nazionale

È il primo ragazzo ligure a essere convocato nella Nazionale: a marzo parteciperà alle qualificazioni per gli Europei 2023

Avellano stella del calcio a 5: da Chiavari alla Nazionale
Pubblicato:
Aggiornato:

Matteo Avellano è nato il 21 dicembre 2004: a soli 18 anni sarà il primo chiavarese il primo ligure convocato nella Nazionale di Futsal, ovvero calcio a 5, e il prossimo mese parteciperà alle qualificazioni per gli Europei 2023.

La carriera

All’età di 5 anni Avellano ha iniziato a giocare a calcio nella Caperanese, per poi passare al Sestri Levante e all'Entella; nell'anno del Covid, quando tutta l'attività sportiva a livello giovanile si è fermata, quasi per caso ha fatto alcuni allenamenti di Futsal (Calcio a 5) ed è scoccata la scintilla. Ha partecipato al campionato nazionale di serie B con la squadra del Lavagna Calcio a 5 e l'anno seguente è stato chiamato dalla Sampdoria Futsal dove è in pianta stabile sia nell'Under 19 nazionale sia nella prima squadra che partecipa al campionato nazionale A2.

Verso la fine del 2022 Matteo ha avuto la possibilità di essere convocato nella Nazionale italiana Under 19 facendo raduni a Novarello e partecipando a un torneo internazionale in Serbia; a gennaio 2023 ha partecipato ad un torneo internazionale in Croazia dove la Nazionale si è classificata al primo posto e a marzo parteciperà alle qualificazioni per gli europei 2023.

Mai nessun ragazzo ligure prima di lui era mai stato convocato in Nazionale: un motivo di orgoglio anche per la città di Chiavari.

Seguici sui nostri canali