sport

Calcio, la sfida storica tra Cavi Borgo e Cavi Arenelle continua

La partita si è svolta martedì 26 dicembre

Calcio, la sfida storica tra Cavi Borgo e Cavi Arenelle continua
Pubblicato:

Sono quasi 80 anni da quando il giorno di Santo Stefano le due frazioni di Cavi di Lavagna il Borgo e Arenelle si sfidano sul campo Riboli di Lavagna in una partita dai sapori alquanto cambiati nel tempo: nei primi decenni scendevano in campo giocatori non preparati atleticamente, con la pancetta a testimonianza dei bagordi del Natale, personaggi folcloristici che avevano sfide personali da vincere sul terreno di gioco e naturalmente un folto pubblico del paese a seguire queste singolar tenzoni tra risate e sfottò. Ora i ragazzi sono quasi tutti uniformati, ben preparati atleticamente, perché tutti più o meno giocano a calcio e naturalmente non c’è più campanilismo ma un sano clima di divertimento mantenendo però lo spirito della competizione.

Quest’anno oltre alla “Coppa dei Cai” che viene detenuta dal vincitore, c’era in palio la coppa “Charlie Oneto” , l’indimenticato bomber della Cavese scomparso pochi anni fa: sarà assegnata al giocatore che segnerà almeno tre gol in una partita.

La sfida è di quelle vere e i due misters, Romiti per il Borgo e Pavarani per Arenelle, mettono in campo tutta la loro esperienza tattica e strategia calcistica per poter vincere la partita. Per alleggerire l’impegno si è deciso di fare due tempi da 30 minuti ciascuno.

Si è visto del bel gioco da ambo le parti e sostanzialmente il risultato finale di 2 a 2 è quello giusto: due volte il Borgo è andato in vantaggio e solo al 60mo minuto Arenelle ha riacciuffato il pareggio su corner con un colpo di testa del suo portiere.

Le reti: al 40’Bacigalupo Giacomo (B), al 50’ Nicatore (A), al 55’ Bacigalupo Giobatta (B), 60’ Avanzi Filippo (A).

Le formazioni:
Arenelle : Avanzi, Von Francois, Lanciano, Pimentel, Amaroni, Casassa, Capuzzolo, Schiaffino, Zaghetto, Gioè, Parente, Copello. Panesi. (In panchina: De Salvaoro, Copello, Nicatore, Muraca, Pessina, Olivieri) All. Pavarani Sergio

Borgo : Rollandelli, Sivori L., Vallefuoco, Muradore, Bacigalupo Gia. Marcone, Rollero, Bacigalupo S., Meucci, Rocca, Folli. (In panchina: Bracco, Gaviglio P., Dalaidi, Bacigalupo Gio., Dalaidi.) All. Romiti Renzo

Seguici sui nostri canali