Ciclismo

C'è un po' di Tigullio alla Milano-Sanremo

Tra i partenti c'è anche Marco Murgano di Chiavari con la maglia della Corratec Vini Fantini

C'è un po' di Tigullio alla Milano-Sanremo
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi alla Milano-Sanremo c'è un po' di Tigullio. Tra i partenti infatti c'è anche Marco Murgano di Chiavari con la maglia della Corratec Vini Fantini.

L'ultimo ciclista del Tigullio a disputare la Milano-Sanremo era stato Luca Raggio di Coreglia Ligure. Nel 2019, insieme ad altri corridori, era stato protagonista di una fuga durata 260 chilometri e conclusasi all'inizio della salita del Poggio.

Milano-Sanremo, edizione 115

L’edizione 115 della Milano-Sanremo presented by Crédit Agricole, la prima delle cinque Classiche Monumento, ha preso il via alle ore 10.17 da Pavia. 175 i corridori in gruppo.

Tanti i campioni del pedale al via, pronti a darsi battaglia in una corsa come sempre aperta a molti scenari. Fari puntati sul vincitore dell'edizione 2023, il Campione del Mondo Mathieu Van der Poel, che proprio domani darà il via alla sua stagione su strada dopo aver vinto a febbraio il titolo iridato di ciclocross. Tra i principali sfidanti troviamo Tadej Pogacar, vincitore della Strade Bianche, e Filippo Ganna, secondo classificato nell'edizione 2023. La lista dei grandi favoriti, per quello che un vero e proprio cast stellare, include anche Matej Mohoric, Jonathan Milan, Cristophe Laporte, Jasper Philipsen, Mads Pedersen, Michael Matthews e Alberto Bettiol.

Il percorso

Il percorso della Milano-Sanremo

La Milano-Sanremo 2024 parte da Pavia e dopo aver percorso circa 44 km di strade pianeggianti a cavallo del Ticino rientra nel percorso classico a Casteggio. Da lì si ripercorre ancora una volta la strada che per più di 110 anni ha collegato Milano con la riviera di Ponente toccando Ovada, il Passo del Turchino per scendere su Genova a Voltri. Si procede quindi verso ovest accanto al mare lungo la statale Aurelia attraverso Varazze, Savona, Albenga (non si percorre la salita delle Manie inserita dal 2008 al 2013) fino a raggiungere Imperia. A San Lorenzo al Mare, dopo la classica sequenza dei Capi (Mele, Cervo e Berta), si affrontano le due salite inserite negli ultimi decenni: Cipressa (1982) e Poggio di Sanremo (1961). La Cipressa supera 5.6 km al 4.1% per immettere nella discesa molto tecnica che riporta sulla ss.1 Aurelia.

Ultimi km

A 9 km dall’arrivo inizia la salita del Poggio di Sanremo (3.7 km a meno del 4% di media con punte dell’8% nel tratto che precede lo scollinamento). La salita presenta una carreggiata leggermente ristretta e 4 tornanti nei primi 2 km. La discesa è molto impegnativa su strada asfaltata, ristretta in alcuni passaggi, con e un susseguirsi di tornanti e di curve e controcurve fino all’immissione nella statale Aurelia. L’ultima parte della discesa si svolge nell’abitato di Sanremo. Ultimi 2 km su lunghi rettilinei su vie cittadine. Da segnalare a 850 m dall’arrivo una curva a sinistra su rotatoria e ai 750 m dall’arrivo l’ultima curva che immette sulla retta finale di via Roma, tutto su fondo in asfalto.

Seguici sui nostri canali