Anche quest’anno con il mese di settembre prende il via il Campionato Vela d’Autunno Yacht Club Chiavari. La regata di apertura sarà il Trofeo Elvio Botto.
“Con questa regata – precisa il Presidente Yacht Club Chiavari Roberto Bosé – i figli Stefano e Fabio, con tutto lo Yacht Club Chiavari, desiderano ricordare la figura di Elvio Botto, Socio Fondatore del nostro Club. Elvio era un imprenditore nel campo assicurativo, conosciuto ed apprezzato in tutto il Tigullio per il suo lavoro. Prima con RAS e poi con Allianz Assicurazioni, da sempre ha supportato le nostre attività, in particolare la Scuola Vela. Elvio e la moglie Anna, sempre partecipi alla nostra vita sociale, erano convinti sostenitori dell’importanza dello sport nell’educazione dei ragazzi e avevano una particolare attenzione per le nuove generazioni: per questo si sono sempre dimostrati solleciti alle esigenze del nostro settore giovanile.
Non dimentichiamo però – prosegue il Presidente Bosé – che questa regata è nata anni fa in ricordo di Giorgio e Lella Gavino, amanti del mare e della vela, chiavaresi affezionati alla nostra città e alla sua gente, anime delle Yacht Club Chiavari, di cui Giorgio è stato fondatore e più volte Presidente; per questo anche quest’anno verrà consegnata la Coppa Challenge Gavino alla prima imbarcazione classificatasi in Classe ORC”.
La manifestazione velica, che gode del patrocinio del Comune di Chiavari e si avvale della collaborazione di Marina Chiavari e di Calata Ovest, si terrà nei giorni di sabato 13 e domenica 14 settembre 2025.
E’ aperta alle imbarcazioni delle classi O.R.C., I.R.C. e Libera e consiste in un week end di regate nello specchio acqueo del Golfo Tigullio.
Si tratterà di costiere, o percorsi a triangolo e/o a bastone, a seconda del vento, in modo da mettere alla prova con qualsiasi condizione meteo le capacità tattiche e veliche dei partecipanti.