Chiavari Nuoto, ecco la squadra

E' stata presentata ieri sera giovedì 23 novembre la rosa del 2017/2018

Chiavari Nuoto, ecco la squadra
Pubblicato:
Aggiornato:

Chiavari Nuoto, è stata presentata ieri sera giovedì 23 novembre la rosa del 2017/2018.

La presentazione in un noto locale del centro cittadino

E' avvenuta ieri sera, giovedì 23 novembre, in un noto locale del centro cittadino meta abituale dei verde blu, la presentazione della nuova Chiavari Nuoto. Alla presenza del presidente Ghio, dei vice presidenti Botto e Zadra e del sindaco della città Marco Di Capua, il d.s. Chiavari ha presentato la rosa del 2017/18.

Atleti scelti uno per uno da Andrea Mangiante

21 elementi, di cui 13 costituenti la rosa di base, ed i restanti tutti provenienti dal settore giovanile, che a Chiavari funziona assai bene, scelti uno per uno da Andrea Mangiante per raggiungere quell'obiettivo preposto di costituire fra non molto una squadra tutta di chiavaresi.

Se ne sono andati Massaro, Dainese, Barattini, Marcian, Ghio ha smesso. Sono arrivati Cambiaso e Cavo (un ritorno) dalla Promgest, Pineider, un mancino, dal Rapallo Nuoto, Tabbiani dall'Imperia, Ottazzi, che finalmente potrà giocare (ingaggiato lo scorso anno ,non ha potuto essere tesserato per difficoltà burocratiche e si è allenato tutto lo scorso campionato in serie B per poter essere pronto oggi), Prian, che pareva destinato a Camogli ma che poi è rientrato.

Mangiante: "Lo spirito continua ad essere positivo"

Chi si attende di vedere un Mangiane rilassato per il fresco ripescaggio in serie A2, sbaglia di grosso.

L'ex difensore di Roma, Brescia e Pro Recco, non ha ancora smaltito le tossine per la restrocessione avvenuta sul campo e le scorie si vedono. Sarà uno degli assenti della gara, insieme a Oliva e Barrile. Ma alla sua squadra non le manda a dire.

“Lo spirito- afferma- è sempre buono, continua ad essere positivo. Ma sono ancora arrabbiato per la retrocessione dell'anno scorso che è stata casata dalla sfortuna , ma anche da molti errori nostri. Abbiamo una squadra completamente rinnovata rispetto all'anno scorso, quasi il 50 % dei giocatori sono nuovi. Ringrazio la società per le scelte e gli sforzi effettuati".

Mangiante però ricorda che la squadra ha un ritardo di preparazione. "Abbiamo avuto la certezza del ripescaggio ,e quindi la comunicazione di iniziare il torneo ,molto più presto di quanto ci eravamo prefissati, solo a ottobre inoltrato. E' logico quindi che dal punto di vista della preparazione dovremo recuperare. Tutto questo pero' non mi preoccupa. Il campionato di serie A2 è molto lungo e riserva sempre un sacco di sorprese ad ogni giornata. Staremo a vedere...”

Ancona - Chiavari

Si comincia in emergenza. Barrile, che è anche infortunato, deve scontare la squalifica relativa allo spareggio di Roma dello scorso play out, cosi' come Oliva. Botto è lungodegente.

“Diciamo che manca l'ossatura della squadra. In più l'Ancona non è certamente l'avversaria ideale. E' un ambiente partecipativo, caldo, che mi piace molto. Nelle Marche poche squadre hanno realizzato punti. E' una compagine che ci mette sempre l' anima, che non lascia niente d' intentato, che cerca sempre di portare a casa il massimo risultato. Ripeto, non è facile, vasca ristretta, pubblico caldo. Ma siamo soltanto alla prima di campionato. Non voglio essere ne' troppo severo, nè troppo morbido. Mi basterebbe verificare, al di là del risultato, come la mia squadra affronti un momento di emergenza. Mi piacerebbe constatare di una squadra, la mia, che prendesse conoscenza della propria forza. Prima questo non succedeva, invece ora, allenamento dopo allenamento, vedo che le cose migliorano. La riprova si avrà sabato”.

Seguici sui nostri canali