Chiavari ospita la Summer Cup con nuove regole per gli Under 17

Importante manifestazione giovanile, in programma il 27, 28 e 29 settembre

Chiavari ospita la Summer Cup con nuove regole per gli Under 17
Pubblicato:

Importante manifestazione giovanile, in programma il 27, 28 e 29 settembre di cui Chiavari Nuoto sarà protagonista a livello di settore giovanile e di organizzatore. Si tratta della 2° edizione del Trofeo Liguria Summer Cup 2019, riservato a nati nel 2003 e anni seguenti, quindi un torneo Under 17.

Sfida tra otto squadre

L'occasione è propizia perchè la Fin, che nel frattempo ha anche organizzato una riunione con il Gug, successiva a quella degli arbitri a Roma per gli aggiornamenti sui regolamenti internazionali, nell'occasione inserisce le nuove regole nei tornei per i giovani, che così avranno il battesimo del noviziato.

Vi partecipano 8 squadre, Chiavari Nuoto, Andrea Doria, Sturla e Crocera, inserite nel girone A, con gare che si disputeranno alla piscina Ravera di Chiavari; Lavagna, Sori, Quinto, e Lerici, inserite nel girone B, con gare ospitate dalla piscina del Parco a Lavagna.

Si disputano due gironi 'all'italiana' con gare su 2 tempi (in questa fase) da 8 minuti.

Gli orari delle gare saranno: per Chiavari dalle 15.30 alle 20, per Lavagna dalle 15 alle 19 di sabato.

Le semifinali e le finali del torneo saranno disputate a Sori nella giornata successiva, dalle 14 in poi, riservate alle prime due squadre classificatesi nei gironi di eliminazione.

La prima semifinale comincerà alle 14 per poi arrivare alla finalissima delle 18.15.
Questa volta le gare si disputeranno su 4 tempi.

Le finali per le 'perdenti' (quelle classificatesi al 3° e al 4° posto nei gironi eliminatori) si disputano con le medesime modalità ed orari a Lavagna.

Per favorire l'inserimento dei giovani in questi nuovi metri di giudizio arbitrali , il regolamento prevede che ogni squadra possa avere a disposizione ben 15 giocatori

Si tratta di una grande occasione per la Chiavari Nuoto e per il dirigente di settore, Massimiliano Raffo, per mettere alla prova la nuova nidiata verde blu che ha cominciato gli allenamenti già lo scorso 9 settembre.

"Se è vero che con l'applicazione delle nuove regole l'Italia è diventata campione del mondo e questa regolamentazione favorisce la tecnica a dispetto dell'eccessivo agonismo, la pallanuoto giovanile chiavarese, presente in massa sul territorio, dovrebbe trarne nuovi benevoli auspici per la formazione dei suoi futuri campioncini", conclude la Chiavari Nuoto.

Seguici sui nostri canali