Chiavari Scherma, le ultime novità da Cina e Usa

A Vercelli in questo fine settimana erano di scena gli Interregionali Categoria GPG Liguria – Piemonte, dovei migliori risultati per Chiavari Scherma sono stati il terzo posto nella categoria bambine fioretto femminilecon Aglaia Tassano classe 2008 e con ottavo posto della sua compagna di squadra Chiara Bavestrellocategoria Giovanissime Spada Femminile classe 2007.

Chiavari Scherma, le ultime novità da Cina e Usa
Pubblicato:
Aggiornato:

Nelle giornate di Sabato 23 e Domenica 24 Marzo si sono svolte a Cleveland in Ohio le finali NCAA del Campionato di Scherma Universitario, 24 atlete delle Università americane che approdano alle finali con il computo del miglior risultato tra vittorie e sconfitte durante la regular season.

Chiavari Scherma, le ultime novità da Cina e Usa

Andrea Vittoria Rizzi, Atleta della Chiavari Scherma, vi ha partecipato come atleta della St. John’s University di New York, dove attualmente è stata ingaggiata grazie ad una borsa di studio per la scherma. Andrea è arrivata a questo appuntamento con il miglior record di vittorie nella sua Conference, 1° classificata nella North East Conference e 6a nel ranking generale degli Stati Uniti. Le finali NCAA hanno regole diverse dalle competizioni europee, si confrontano in una serie di assalti a girone al meglio delle 5 stoccate, tutte le 24 finaliste due giorni di gare intense al termine dei quali le 4 migliori spadiste per numero di vittorie si affrontano per stabilire il podio con
semifinale e finale.
Andrea è approdata alle semifinali come seconda classificata, con ben 17 vittorie su 23 matches, la semifinale l’ha vista poi soccombere per 15:12 con Anne Cebula della Columbia’s University, atleta che poi vincerà anche la finale laureandosi Campionessa NCCA, ma le ha consentito di conquistare comunque un Bronzo prestigioso per il suo palmares e per la sua Università.
Andrea è stata inoltre inserita nel: “First Team All-American Honors” una doppia soddisfazione. Grazie anche al suo risultato, la St. John’s University ha colto il suo miglior piazzamento di sempre giungendo al 5° posto della classifica tra le migliori Università americane dietro a Columbia’s, Penn State, Notre Dame e Harward. Un podio che fa ben sperare quando, al suo ritorno dall’America, Andrea dovrà difendere insieme alla squadra di A1 della Chiavari Scherma, la permanenza nella categoria ai Campionati Italiani in programma a Palermo nel giugno prossimo.
I colori verdeblu brillano adesso anche negli States, una conferma in più delle grandi capacità della Società chiavarese del Presidente Nicola Orecchia dei Maestri Giovanni e Giacomo Falcini.

Un’altra bella notizia per la Chiavari Scherma è arrivata dalla Cina, dove Giacomo Falcini, al seguito della
squadra assoluta di spada femminile, impegnata per la prova di Coppa del Mondo valida per le prossime
qualifiche alle olimpiadi di Tokyo 2020 è stato convocato dalla Federazione Italiana Scherma come maestro
accompagnatore dello staff azzurro. L’Italia con in squadra Mara Navarria è giunta terza.

A Vercelli in questo fine settimana erano di scena gli Interregionali Categoria GPG Liguria – Piemonte, dove
i migliori risultati per Chiavari Scherma sono stati il terzo posto nella categoria bambine fioretto femminile
con Aglaia Tassano classe 2008 e con ottavo posto della sua compagna di squadra Chiara Bavestrello
categoria Giovanissime Spada Femminile classe 2007.

AGLAIA TASSANO
Foto 1 di 6
ANDREA PODIO NCAA (1)
Foto 2 di 6
ANDREA NCAA 2
Foto 3 di 6
ANDREA NCAA 1
Foto 4 di 6
CHIARA BAVESTRELLO
Foto 5 di 6
GIACOMO CINA
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali