Colpo di coda del Rapallo Pallanuoto che vale i play-off scudetto
Espugnato il Centro Federale Frecciarossa di Ostia e chiude terzo la regular season
Nell’ultima giornata della regular season i riflettori sono puntati sulla sfida tra SIS Roma e Rapallo Pallanuoto match decisivo per decretare l’accesso ai play off. Le giallo blu si impongono per 9 a 8 sulle capitoline, tre punti che valgono la terza posizione in classifica e l’accesso alle semifinali scudetto.
Vittoria che consente alle liguri di scavalcare la stessa Roma, che chiude al quarto posto, ed estromettere dalla fase finale la Pallanuoto Trieste. La classifica vede in prima posizione l’Ekipe Orizzonte, secondo il Plebiscito Padova, quindi il RPN e la SIS Roma. Le semifinali vedranno affrontarsi: Ekipe Orizzonte-SIS Roma; Antenore Plebiscito Padova-Rapallo Pallanuoto; gara 1 il tre maggio, gara 2 il sette maggio, eventuale gara 3 il dieci maggio, con gara uno ed eventuale gara tre in casa della miglior classificata. Le finali playoff tra le due vincenti saranno: gara 1 il quindici maggio, gara 2 il diciotto maggio, eventuale gara 3 il ventitré maggio.
La partita
Partita vibrante e ricca di capovolgimenti di fronte quella del Centro Federale Frecciarossa di Ostia, tra le padrone di casa della SIS che partono con i favori dei pronostici ed il Rapallo intenzionato a giocarsi le proprie chance fino alla fine. Rapallo costruisce la sua vittoria con la forza del gruppo, e sulla tenuta mentale che le porta a superare le difficoltà del match. Ottima la fase difensiva che riesce a limitare le bocche da fuoco avversarie, che quando riescono a trovare gli spazi si vedono spesso murate da Caso l’estremo giallo blu. Parte forte il Rapallo che passa con Zanetta e Kudella in superiorità ma la Roma impatta il primo parziale con la doppietta di Capitan Picozzi (2-2). Le neo vincitrici della Coppa Italia approcciano con un altro piglio il secondo quarto, passando con Cocchiere a cui risponde Marcialis, allungando poi sul più due ancora con Picozzi e il secondo centro di Cocchiere, per un parziale di 3 a 1. Si va al cambio vasca sul 5 a 3 e le brutte notizie per Coach Antonucci non finiscono qui, su Roberta Bianconi pesano due falli gravi, che lo costringono a rinunciare alla propria fuoriclasse per buona parte della partita.
Non si abbattono le giallo blu che si aggiudicano il tempo della verità con un parziale di 2-4. Decisivo il break firmato dalla doppietta di Zanetta (tripletta finale per lei), e dai centri di Marcialis e Cabona (5-7). La risposta romana è affidata ancora al Capitano poker per lei, e a Galardi. Si va all’ultima frazione di gioco in perfetta parità 7-7, rompe l’equilibrio regalando il nuovo vantaggio alla SIS Ranalli. Non tarda ad arrivare la risposta delle rapallesi, Daniela Vomastkova elude la marcatura e si ritrova sola a ricevere al centro ed insaccare la rete del nuovo pari (8-8). Sono ancora le difese ad aver la meglio fino alla perla di Carolina Marcialis, che con una palomba beffa il portiere avversario, goal che vale la tripletta personale e l’intera posta in palio (8-9). Il Rapallo va vicino al più due ma Sesena è brava a murare il tentativo avversario, l’assalto finale della Roma si infrange sulla difesa delle ospiti e su Caso attenta e reattiva fino alla fine quando stoppa il tiro di Picozzi ed arpiona il pallone che tiene per i due secondi che precedono la sirena finale.
Le dichiarazioni
Grandi sorrisi in casa Rapallo in primis per Patron Antonucci che sottolinea la stagione delle sue ragazze fino ad oggi con queste parole:
«Una bella partita e una grande vittoria contro la SIS Roma, una squadra di valore assoluto ed in un periodo di forma straordinario, come dimostra anche la recente e meritata vittoria in Coppa Italia, in cui si sono imposte nei quarti proprio contro di noi, surclassando poi in semifinale l’Ekipe Orizzonte e domando in finale il Plebiscito Padova. Una vittoria che spazza via dubbi e qualche critica ingenerosa arrivate nell’ultimo periodo, ma le ragazze hanno risposto in vasca. Sono orgoglioso di un questo gruppo che ha dimostrato ancora una volta il proprio valore, un gruppo che vede in Bianconi la punta di diamante, si avvale dell’esperienza di giocatrici del calibro di Marcialis e Gitto, ma ha dimostrato che ci sono valori importanti anche nelle tante giovani che migliorano di partita in partita, il cui contributo è fondamentale e sarebbe riduttivo non riconoscere i loro meriti. Ci godiamo il terzo posto e andiamo a giocarci con orgoglio le semifinali scudetto con l’obiettivo di divertirci ancora, consapevoli delle nostre potenzialità ma con animo leggero per fare del nostro meglio».
Anche Coach Luca Antonucci si dice soddisfatto del cammino della squadra:
«Un ottimo risultato, che ci consente l’accesso ai play off come nella passata stagione ma con la possibilità di affrontarli a pieno organico con tutta la rosa a disposizione (nella passata stagione nella fase play off Roberta Bianconi fu assente per infortunio n.d.r.). Terzo posto che ritengo strameritato, per quanto fatto nel corso della regular season conclusa con l’ottima partita disputata oggi. Per noi era un’autentica finale vista l’importanza che ci consente di chiudere terzi e di disputare le fasi finali con il sorriso e la tranquillità di aver fatto una grande stagione. Ora testa ai due turni di play off, comunque vadano le semifinali giocheremo la finalina per il terzo e quarto posto, e giocare partite
di questo livello è fondamentale per il percorso di crescita delle tante giovani in rosa».