CHIAVARI

Coppa Dallorso, tutti i vincitori

La manifestazione, patrocinata dai Comuni di Chiavari e Porto Venere, è stata supportata come sempre dalla famiglia Dallorso. Le imbarcazioni, suddivise nelle Classi ORC, IRC e Crociera, si sono cimentate nelle due prove costiere tra Chiavari e PortoVenere e tra PortoVenere e Chiavari.

Coppa Dallorso, tutti i vincitori
Chiavari - Lavagna, 12 Ottobre 2020 ore 07:51

Si è conclusa nel tardo pomeriggio di ieri domenica 11 ottobre, con la premiazione dei vincitori, alla presenza della famiglia Dallorso e del sindaco del Comune di Chiavari Marco Di Capua, la 52° edizione della Coppa Dallorso.

30 le imbarcazioni in mare

La manifestazione, patrocinata dai Comuni di Chiavari e Porto Venere, è stata supportata come sempre dalla famiglia Dallorso.

Le imbarcazioni, suddivise nelle Classi ORC, IRC e Crociera, si sono cimentate nelle due prove costiere Chiavari / PortoVenere e PortoVenere / Chiavari.

Cinquanta le imbarcazioni prescritte, ma trenta al via, causa il posticipo di una settimana dovuto al maltempo e soprattutto a causa delle difficoltà portate dall’attuale situazione sanitaria.

“Ovviamente si è prestata massima attenzione alle disposizioni in materia di contrasto e contenimento di diffusione del COVID 19 emanate dalla Federazione Vela nell’apposito Protocollo, norme a cui i tesserati partecipanti si sono attenuti sotto la vigilanza da parte del Comitato Organizzatore – dicono gli organizzatori-.  Davvero però abbiamo la certezza che lo sport della vela, in questo momento, sia la scelta più giusta, perché si tratta di un’attività ideale, sostenibile, salutare, praticata nella natura e a diretto contatto con il mare e l’aria aperta”.

Le prove

La prima prova, da Chiavari a Porto Venere, si è svolta sabato 10 ottobre con mare calmo, tempo variabile e vento dai 4 ai 7 nodi, proveniente in partenza da Nord, poi girato a grecale, con una puntata isolata di 20 nodi.

In serata in banchina si è svolta la consegna dei premi di giornata.

La seconda prova, il ritorno a Chiavari, si è svolta domenica, in una giornata con piovaschi vari, mare poco mosso e vento da Nord, in partenza sui 12 nodi, poi in aumento, fino a toccare in certi momenti anche punte di 25 nodi.

Grazie a questo “ventone” tutti i record di percorso sono stati battuti: tutte le barche hanno tirato fuori i “cavalli”, tanto che Atalanta II, il velocissimo Farr 70 di Carlo Puri Negri (socio dello Yacht Club Italiano), in sole due ore e trentanove minuti ha coperto il percorso di ritorno PortoVenere/Chiavari, battendo di nove minuti il record precedente, ottenuto nel 1999 da Gesar, Solaris 62’ di Luigi Greco.

In Classe ORC si è aggiudicata invece la vittoria e la Coppa Challenge Dallorso l’imbarcazione Capitani Coraggiosi 3, X-41 di Federico Felcini e Guido Santoro, Soci dello Yacht Club Chiavari, con a bordo nella regata di andata Chiavari/PortoVenere il sindaco Marco Di Capua..

Il prossimo appuntamento con le Regate dello Yacht Club Chiavari è con la terza tappa del Campionato Vela d’Autunno 2020, la Regata Sociale Open Memorial Romano Caselli, che si terrà il 17 ottobre prossimo.

I vincitori

Questi tutti i vincitori dell’edizione 2020 della Coppa e Trofeo Dallorso:

Classe Crociera: 1° classificato overall e vincitore della Targa d’argento Nicola Dallorso: Emotions di Francesco Guerci (Reale Yacht Club Savoia e Yacht Club Chiavari), che ha bissato il successo dello scorso anno; 2° Linus di Roberto Gallotti (CN Rapallo); 3° E-Motion di Claudio Bonadonna (YC Chiavari); 4° Ibubi 2 di Marco Tonegutti (CN Lavagna); 5° Catherine di Massimo Bonfante (LNI Sestri Levante);

Classe IRC: 1° Free Spirit di Paolo Rossi (YC Sanremo); 2° Candelluva II – Turboden Sailing Team di Paolo Bertuzzi (Circolo Canottieri Garda e Salò); 3° Alebi di Massimo Arrighi (YC Chiavari); 4° Stupeficium di Maria De Leo (LNI Genova Quinto)

Classe ORC: 1° classificato e vincitore della Coppa Challenge Dallorso: Capitani Coraggiosi 2 di Federico Felcini e Guido Santoro (Yacht Club Chiavari); 2° Bel Rebelot di Sergio Brizzi (YC Chiavari); 3° Paola 3 di Stefano Pozzi (CN Marina Genova Aeroporto); 4° Atalanta II di Carlo Puri Negri (YC Italiano); 5° Aria di Burrasca di Franco Salmoiraghi (LNI Sestri Levante).

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità