Dal 4 al 14 aprile la Settimana dello Sport a Rapallo
La manifestazione si terrà dal 4 al 14 aprile e coinvolgerà circa 2mila partecipanti tra studenti e addetti ai lavori

E' stata presentata nella mattina di ieri mercoledì 26 marzo, presso l’auditorium dell’Istituto F. Liceti, la conferenza stampa di presentazione della Settimana dello Sport del Comune di Rapallo, un evento che anche quest’anno vedrà la partecipazione di centinaia di studenti e appassionati di sport.
Coinvolgerà 2mila partecipanti tra studenti e addetti ai lavori
Organizzata da Portofino Coast, che si è aggiudicata l’incarico per le prossime tre edizioni (2025 – 2026 – 2027), la manifestazione si terrà dal 4 al 14 aprile e coinvolgerà circa 2mila partecipanti tra studenti e addetti ai lavori.
La Settimana dello Sport è un'iniziativa promossa dal Comune di Rapallo e realizzata in collaborazione con Portofino Coast, che ne cura il coordinamento e la gestione delle attività.
Alla conferenza stampa hanno preso parte le autorità locali e i rappresentanti delle istituzioni coinvolte nell’iniziativa. Per il Comune di Rapallo erano presenti il sindaco Elisabetta Ricci, il consigliere comunale Vittorio Pellerano, l’assessore alla Pubblica Istruzione Laura Mastrangelo e l’assessore ai Lavori Pubblici Filippo Lasinio. Il Comune di Zoagli è stato rappresentato dal consigliere comunale Paola Faravelli. Per l’Istituto Liceti è intervenuto il professor Diego Ravera, docente di Scienze Motorie e Sportive. In rappresentanza di Portofino Coast ha partecipato Enrico Orio.
La cerimonia di apertura
L’evento sarà inaugurato venerdì 4 aprile con la tradizionale sfilata che partirà dal Chiosco della Musica e vedrà protagonisti gli alunni delle classi quinte della scuola primaria, i rappresentanti delle Società sportive, le autorità cittadine e il corpo bandistico di Rapallo.
Il corteo attraverserà le vie cittadine per raggiungere la palestra di Casa della Gioventù, dove si terranno esibizioni sportive e interventi istituzionali.
Alla cerimonia di apertura saranno presenti tre testimonial d'eccezione, esempi di impegno e passione sportiva: Benedetta Durando, campionessa di scherma, Pietro Schiaffino, campione di triathlon, e Olivia Baroffio, giovane promessa della scherma.
Tanta discipline da provare
Nel corso della Settimana dello Sport, gli studenti della primaria e secondaria di primo grado di Rapallo e Zoagli potranno cimentarsi in diverse discipline. I più piccoli, delle classi prime e seconde, parteciperanno a un percorso misto all’interno della palestra di Casa della Gioventù, articolato in 13 tappe, con attività ideate dagli studenti dell’Istituto Superiore F. Liceti, comprendenti tre stazioni dedicate ai diversamente abili per sensibilizzare tutti i bambini e far vivere loro questa esperienza in modo inclusivo. Per le classi terze, quarte e quinte sarà riproposto il gioco “Palla in gabbia”, mentre i ragazzi delle prime classi della secondaria si sfideranno nel gioco “Flipper”.
Nel pomeriggio, gli studenti della scuola secondaria potranno scegliere tra diverse discipline e partecipare a tornei organizzati dalle Società sportive coinvolte.
Le attività proposte includeranno nuoto, tennis tavolo, street orienteering (con un’attenzione particolare per i diversamente abili), pallacanestro, golf, tennis, calcio, bocce, canottaggio, minigolf, pallavolo e padel.
Tra gli appuntamenti in programma, sabato 12 aprile sarà dedicato ai “giochi storici” che si svolgeranno sulla passeggiata a mare, con attività tradizionali come tiro alla fune, corsa nei sacchi e staffetta, aperte ai bambini dai 5 agli 11 anni.
La cerimonia di chiusura, prevista per lunedì 14 aprile presso la palestra di Casa della Gioventù, vedrà la premiazione degli istituti scolastici, delle associazioni e delle aziende che hanno collaborato alla manifestazione.
«La Settimana dello Sport rappresenta un'opportunità straordinaria per promuovere l'attività fisica e i valori dello sport tra i nostri giovani. Siamo lieti di coinvolgere studenti e associazioni sportive locali in questa iniziativa che rimarrà un’esperienza positiva nella mente e nel cuore dei nostri Ragazzi», dichiara il sindaco di Rapallo Elisabetta Ricci.
La Settimana dello Sport rappresenta un’opportunità unica per promuovere lo sport come strumento di inclusione, crescita e socializzazione, coinvolgendo le nuove generazioni in un’esperienza formativa e divertente.
La conferenza stampa ha ribadito il valore della manifestazione come un'importante occasione di crescita per i giovani, sottolineando il ruolo educativo dello sport e la sinergia tra scuola, istituzioni e territorio. Particolare attenzione è stata dedicata all’inclusione, con attività pensate per avvicinare i ragazzi alle sfide vissute quotidianamente dalle persone con disabilità.