Pallanuoto

Esordio vincente in Campionato per il Rapallo Pallanuoto

Un buon viatico in vista dell'impegno di Euro Cup

Esordio vincente in Campionato per il Rapallo Pallanuoto
Pubblicato:

Esordio vincente in Campionato per il Rapallo Pallanuoto che si impone di misura sul Plebiscito Padova per 10 a 9.

La cronaca della partita

Partono con il piede giusto le giallo blu, incamerando i primi tre punti e con ogni probabilità, stando ai pronostici, quello che si rivelerà uno scontro diretto per le posizioni di vertice. Una gara resa avvincente dal grande equilibrio e i continui capovolgimenti di fronte, le due compagini, ancora alla ricerca della forma migliore, mettono comunque in scena uno spettacolo agonistico che tiene in suspense fino alla sirena finale gli spettatori che gremiscono le gradinate del “poggiolino”. Nel primo quarto le due contendenti impattano sull'uno pari, al penalty di Schaap risponde capitan Bianconi. Nel secondo tempo si rompono gli indugi e arriva un 5 a 4 per le padrone di casa che vanno al cambio vasca avanti di uno. Schaap fa bis dai cinque metri e trova la tripletta in extra player (1-3). Zanetta, Marcialis e ancora Bianconi la ribaltano (4-3), ancora un penalty per le patavine stavolta e capitan Millo che trova il 4 pari. No look da posizione defilata e doppietta per Zanetta (5-4), Cassarà con una bella giocata dal centro fa 5 pari, poi Bianconi ad un secondo dalla sirena concretizza l'unica superiorità concessa al Rapallo nella prima metà gara. Terzo tempo e Ballesty mette la sua firma sul doppio vantaggio, Bacelle riporta sotto le sue in superiorità, bissa l'Australiana ligure nello stesso fondamentale (8-6). Nei minuti finali a segno Sgrò e Kudella 9 a 7 ed ultimo quarto da giocare. Padova non ci sta’ e Meggiato accorcia complice una deviazione, le risponde Cabona con un uomo in più fulmineo, quindi Cassarà e poi Santapaola con un grande intervento mura su Bacelle ponendo la parola fine al match.

Il tabellino della gara

Tabellino:

Rapallo 10 Padova 9

(1-1; 5-4; 3-2; 1-2)

Superiorità numeriche: Rapallo 4/10 e Padova 2/11 + 3 rigori. Uscite per limite di falli Galardi (R) a 7'27" e Millo (P) a 7'58" del quarto tempo.

Arbitri: Navarra, Grillo.

Spettatori: 100 circa.

L’analisi della partita di coach Luca Antonucci

«Anche se siamo alla prima giornata sono già tre punti molto importanti contro un avversario di grande livello che nella passata stagione ha lottato fino alla fine per contendere il titolo all’Ekipe Orizzonte - dichiara coach Luca Antonucci -. Partita ben interpretata dal punto di vista difensivo dalle ragazze che ad eccezione dello svantaggio iniziale hanno condotto per buona parte della gara. Purtroppo non siamo mai riusciti a piazzare l’allungo decisivo, non siamo mai andati oltre i due gol di vantaggio, nonostante le tante occasioni avute in particolar modo nella seconda metà dell’incontro e questo è un aspetto su cui dobbiamo decisamente migliorare, ci sono state altre situazioni su cui dobbiamo focalizzarci per evitare di ripetere gli stessi errori, stiamo lavorando su queste circostanze, non è semplice e soprattutto non lo è con avversari come il Padova. E’ chiaro che dobbiamo migliorare su tanti aspetti ma già da domani torneremo a lavorare per questo obiettivo. Tuttavia posso ritenermi soddisfatto di una prestazione che ci ha permesso di essere in controllo del match e di portarlo a casa nonostante il ritorno ospite nei minuti finali».

Il prossimo impegno in Euro Cup

La parola “lavoro” continua ad essere una sorta di mantra per il RPN, una squadra che si è rinnovata tanto nel mercato estivo e rincorre la forma migliore per esprimere tutto il proprio potenziale e proprio in questa ottica assume un valore ancora maggiore il risultato ottenuto contro Padova. Vittoria che potrebbe rappresentare un ottimo viatico, una bella iniezione di fiducia, in vista dell’imminente impegno nel turno di Euro Cup. Il RPN è inserito nel “Girone C” che si giocherà alla Bianchi di Trieste dal 25 al 27 ottobre, quattro le squadre oltre al Rapallo e alle padrone di casa della Pallanuoto Trieste, le spagnole del Tenerife Echeyde e le transalpine dell’ Universite Club Lille. Due i pass in palio per la fase dei quarti di finale. Si parte con la sfida al Tenerife in programma venerdì alle ore 18:00, sabato incrocio con il Lille alle 20:15 e domenica il derby tutto italiano con Trieste alle ore 12:15. Un turno non semplice contro avversari temibili.

«Girone difficilissimo - sottolinea coach Antonucci -, Trieste è una squadra attrezzatissima quest’anno, già lo era nella passata stagione, ha fatto degli innesti importanti. Le due formazioni straniere le conosciamo poco, logicamente le abbiamo visionate, sono squadre che fanno parte dell’ élite europeo e quindi ci aspettiamo un turno complicato. Con due pass in palio non sarà semplice, dobbiamo crescere e migliorare il nostro gioco il prima possibile, proveremo ad evitare gli errori evidenziati in questa fase iniziale della stagione, e daremo il massimo perché è un appuntamento molto importante e vogliamo giocarci al meglio le nostre opportunità. Lavoriamo per questo ogni giorno ed è una corsa contro il tempo. Sarà un ulteriore banco di prova per le ragazze, un’occasione importante, perché abbiamo poca esperienza in contesti di questo tipo e quindi queste partite diventano fondamentali per la loro crescita».

Seguici sui nostri canali