Fracas e Brambilla rinforzano Chiavari Nuoto
Classe '95 e '96, arrivano dal Quinto e dal Bogliasco
"Esperienza", "qualità" e "uomo spogliatoio": sono gli appellativi che meglio descrivono Andrea Fracas che, a partire dalla prossima stagione, indosserà la calottina verdeblu. Il centroboa classe 1995 arriva a dal Quinto dopo aver conquistato con i genovesi uno storico approdo alle coppe Europee.
Cresciuto nelle giovanili del Bogliasco, si trasferisce successivamente al Quinto in serie A2 e, dopo aver fatto ritorno in biancoazzurro, dal 2019 diventa un perno fondamentale della società genovese nel campionato di serie A1.
Il primo rinforzo del mercato estivo per la stagione 2024-2025 in casa Chiavari Nuoto si chiama invece Francesco Brambilla Di Civesio. Il centrovasca classe 1996 arriva a titolo definitivo dal Bogliasco, società in cui è cresciuto a livello giovanile e in cui ha giocato nelle ultime quattro stagioni. Nel mezzo Francesco vanta un'esperienza di ben sette anni nell'Iren Quinto, squadra con cui ha ottenuto per due volte la promozione in serie A1 e una breve parentesi nella Metanopoli.
Le dichiarazioni dei due neo acquisti
“Sono entusiasta della mia scelta, che non nascondo essere stata molto ragionata: sono abituato a dare il massimo per le squadre in cui gioco, senza tirarmi indietro e sono convinto che al Chiavari possiamo fare bene - le parole del neo centro - Scendo di categoria perché ritengo che oltre al progetto, siano importantissimi lo spogliatoio e il gruppo e, dalle prime parole condivise con la dirigenza, ho subito avvertito che eravamo sulla stessa lunghezza d'onda – prosegue. Qui rivedo compagni di avventure e giovani promesse che non vedo l'ora di conoscere meglio. Tra i volti amici su tutti Giacomo Lanzoni, un fratello con cui sono letteralmente cresciuto in vasca nonché mister Luccianti, ex compagno di squadra quando ero ancora un ragazzino, che mi ha insegnato tanto: è un allenatore che stimo e con cui mi sono trovato molto bene nell'esperienza a Quinto”. In conclusione, un messaggio per tutti i chiavaresi: “questa Società merita il ritorno nella massima serie e i tifosi possono contare sull' impegno mio e dei miei compagni per raggiungere questo obbiettivo”.
“ Ho scelto il Chiavari perchè fin da subito mi è piaciuto l’entusiasmo contagioso della società, del Presidente Danilo Ghio e del Vice Claudio Zadra. Il progetto è ambizioso e mira all’allestimento di una rosa molto competitiva per la categoria'' le sue prime parole da verdeblu. Giocatore molto duttile e dotato di intelligenza tattica sopraffina, sarà una pedina fondamentale nello scacchiere di Gabriele Luccianti, tecnico che conosce già molto bene e che è stato decisivo per la fumata bianca della trattativa. “Sicuramente ha influito nella scelta il fatto che alla guida della Prima squadra ci fosse Gabriele, con cui ho già avuto modo e piacere di lavorare - prosegue Brambilla - e poi tanti ragazzi, come Jack Lanzoni, con cui ho giocato sin dai tempi della categoria U13.”