Calcio

Genoa under 18, capitano Arata fa volare il Grifone in finale

Il Genoa vince così 4 a 5 contro l'Inter e arriva in finale scudetto dopo una gara piena di emozioni

Genoa under 18, capitano Arata fa volare il Grifone in finale
Pubblicato:
Aggiornato:

Emozioni senza esclusione di colpi nella semifinale del campionato under 18 fra Inter e Genoa che si è disputato ieri pomeriggio, martedì 11 giugno, allo stadio del Conero di Ancona.

La vittoria

Lotta serratissima per strappare il pass per la finale, le due compagini hanno regalato agli spettatori un match voltato all'attacco e fatto di botta e risposta che hanno tenuto tutti col fiato sospeso nei 90 minuti regolamentari, conclusi con risultato di 3 a 3.

Si va ai supplementari: rimane alto il ritmo con entrambe le squadre, che porteranno il risultato sul 4 a 4, fino a quando al 118esimo minuto, una scintilla del capitano Stefano Arata, originario di Orero, regalerà la vittoria alla squadra del Grifone facendola volare in finale.

Il Genoa vince così 4 a 5 e arriva in finale scudetto dopo una gara piena di emozioni con pali, traverse, espulsi e ben 9 gol. I rossoblu di mister Rutolo dovranno rinunciare agli squalificati Lattari e Carbone nella finalissima di giovedì 13 giugno.

Stefano Arata

Stefano Arata, 18 anni, di Orero, è  nato e cresciuto calcisticamente nella Calvarese.
Una famiglia col calcio nel Dna: Stefano, classe 2006, è l’ultima generazione di una famiglia molto conosciuta nel calcio locale.

Il padre Emiliano “Mimmo” Arata, classe 1972, già responsabile del settore giovanile della Calvarese, e, da giocatore, ha militato nelle giovanili dell’Entella per approdare a Calvari nella juniores giocando in prima squadra fino a fine carriera. Lo zio Gabriele, classe 1975, già allenatore delle giovanili della Calvarese, è un ex calciatore di Calvarese, Atletico Maggi e Leivese, mentre la zia Maria Chiara, classe 1985, ha giocato per alcuni anni nella Levante femminile.

A completare il quadro, nonno Giovanni “Giovannino” Arata vero decano ed istituzione del calcio in Fontanabuona e non solo. Ex allenatore di Calvarese (manco a dirlo), Carasco e Fontanabuona, tra gli anni 80 e 90 è stato  osservatore per Giampiero Ventura nell’Entella Bacezza.

L’esordio di Stefano Arata nell’Italia under 16 di Zoratto

Cresciuto calcisticamente nella Calvarese fino all’annata dei pulcini, Stefano all’età di 10 anni è stato chiamato dal Genoa nella squadra “Esordienti”. Allenato in quest’ultimo anno da Gabriele Gervasi, Stefano è alla sesta stagione in rossoblù.

(Nella foto, con la maglia della Nazionale)

Seguici sui nostri canali