Si è svolta nei giorni scorsi l’assemblea dei soci dell’ASD Maratoneti del Tigullio, un appuntamento importante per fare il punto sull’attività associativa e per il rinnovo delle cariche sociali in vista del prossimo quadriennio.
Rinnovo delle cariche sociali in vista del prossimo quadriennio
Nel corso dell’assemblea, il presidente Giampaolo Roggero ha tracciato un ampio e articolato bilancio dei quattro anni appena trascorsi, evidenziando la costante crescita dell’associazione sotto il profilo sportivo, organizzativo e partecipativo. L’ASD Maratoneti del Tigullio può oggi contare su oltre 130 soci tesserati e su una rete consolidata di 13 sponsor, a testimonianza della solidità del progetto sportivo e del forte legame con il territorio.
Tra i momenti più significativi del mandato, il presidente ha ricordato con particolare soddisfazione le celebrazioni per il 40° anniversario di attività dell’ASD, tenutesi nel 2023, che hanno rappresentato un momento di grande valore storico e identitario per la società. L’anniversario è stato celebrato attraverso una mostra, un convegno e la pubblicazione di un libro fotografico commemorativo, iniziative che hanno ripercorso quattro decenni di sport, passione e volontariato.
Ampio spazio è stato dedicato anche alle manifestazioni sportive organizzate dall’associazione, che continuano a riscuotere una grande partecipazione di pubblico e atleti. Sono state confermate come appuntamenti ormai consolidati del calendario sportivo locale la Lavagninn-e Run, che si svolge ogni 25 aprile, e la Marcia Città di Chiavari, tradizionalmente in programma la terza domenica di maggio in concomitanza con l’evento “Chiavari in Fiore”.
Particolare soddisfazione è stata espressa per la ripresa delle gare sociali storiche dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia da Covid-19, tra cui proprio la Marcia Città di Chiavari, e per le nuove collaborazioni avviate negli ultimi anni. Nel 2024 è infatti nata la collaborazione con il Comune di Lavagna per l’organizzazione della Lavagninn-e Run, mentre nel 2025 ha visto la luce la nuova manifestazione “Stratigullio”, realizzata in collaborazione con Il Secolo XIX, che ha rappresentato un’importante novità nel panorama podistico del territorio.
Nel corso del mandato, il presidente Roggero ha inoltre ricordato la nascita della 10K Tigullio Run, evento fissato annualmente per il 1° novembre, che si è rapidamente affermato come un appuntamento di rilievo per atleti e appassionati.
Al termine della relazione, l’assemblea ha espresso piena fiducia nell’operato del presidente e del consiglio direttivo uscente, confermandoli all’unanimità per il nuovo mandato. Il consiglio direttivo dell’ASD Maratoneti del Tigullio risulta così composto:
Giampaolo Roggero, Presidente
Giuliano Canepa, Vice Presidente
Alessandro Boero, Tesoriere
Luca Balossi
Andrea Barcellona
Patricia Chonillo Gonzalez
Giuseppe Cogozzo
Stefano Massone
Enrico Medone
Andreina Oneto
Valentina Piola
Ugo Piutti
Sergio Stagnaro
Emanuela Vallebella
Gloria Varese