Ginnastica estetica di gruppo: la Pro Recco fa il pieno di medaglie
Il prossimo appuntamento sarà a marzo, ad Alba, con la seconda prova del campionato italiano AGG
Domenica 2 Febbraio a Chiari è andata in scena la prima prova del campionato italiano di ginnastica estetica di gruppo, disciplina regolamentata in Italia dalla Federazione italiana sport acrobatici e coreografici (FISAC)
Tutti i premi
La storia raccontata durante la gara dalla giovanissima squadra Pro Recco Baby, formata da Eva Bottazzi, Rachele Conti Adorno, Priscilla Di Leo, Tea Brancato, Matilde Ferro, Elena Delucchi e Sara Piromalli, è stata quella degli Aristogatti ed è valsa l'oro di giornata.
Stessa categoria, quella Start-up, e stesso piazzamento per la squadra Short Program, composta da Adele Bardocci, Aleksia Kajana, Melania Marras, Vera Bonomini, Ludovica Bacigalupo, Diana Salani, Beatrice Benvenuto, Anita Curana e Giulia Clary, che con punti 11.70, è davanti a Ginnastica Nizza, Oltre Ritmica Milano e Palazzolo Sport.
Nella categoria internazionale le allieve Greta Rossi, Isabella Caruso, Carola Porfirione, Ludovica Pizzorno e Adele Pizzorno, capitanate da Giulia Bisso, ottengono 13.90 punti sulle note di "Wonka" e la medaglia d'oro.
Best score di gara ed assoluto per la squadra senior della Pro Recco Gym Club asd che tra gli applausi del pubblico, si conferma al primo posto nel programma lungo.
Staff e dirigenza si mostrano soddisfatti del lavoro mostrato e si congratulano con le atlete per il positivo esordio.
Il prossimo appuntamento
La ginnastica estetica
Questa particolare ginnastica, insegnata in Liguria nella scuola di Recco, ha la caratteristica di essere sport di squadra.
La sincronia e la precisione sono essenziali per ottenere punteggi elevati nelle competizioni.
La coreografia deve essere studiata in modo tale da esaltare la forza del gruppo, ma anche la tecnica individuale di ciascuna ginnasta. Durante le performance, è richiesto un mix di elementi ginnici, come salti, acrobazie e posizioni statiche, il tutto eseguito senza interruzioni, in una sequenza fluida che sembri naturale e senza sforzo.
Uno degli aspetti più affascinanti di questa disciplina è la componente artistica, che deve trasmettere emozioni al pubblico.