Ciclismo

Giro d'Italia, la quinta tappa di domani passerà dai nostri Comuni

Recco, Camogli, Rapallo, Zoagli, Chiavari, Lavagna e Sestri Levante saluteranno i ciclisti

Giro d'Italia, la quinta tappa di domani passerà dai nostri Comuni
Pubblicato:

E' tutto pronto per la tappa Lucca-Genova del Giro d'Italia prevista domani, mercoledì 8 maggio. Qui il percorso completo:

La tappa Lucca-Genova

Nella giornata di domani, mercoledì 8 maggio, la tappa Lucca-Genova toccherà l’Aurelia  raggiungendo dapprima Recco (qui non occorre molta fantasia per costringersi a una sosta alla ricerca della più rinomata focaccia ligure) e subito dopo Camogli detta anche “la città dei mille bianchi velieri”, in memoria del periodo in cui fu sede di numerosi armatori e delle flotte al loro servizio, ma che oggi abbaglia con le coloratissime facciate delle case che cingono il porto. Ecco quindi Rapallo che, appena dietro il lungomare, conserva il suo impianto medievale e sfoggia un castello cinquecentesco che pare sospeso sull’acqua. E ancora Zoagli, Chiavari, Lavagna e Sestri Levante, mondana e raffinata allo stesso tempo.

Si saluta qui, ma solo provvisoriamente, il mare per risalire il Passo del Bracco e andare alla scoperta della Val di Vara con la sua collezione di borghi storici. Oltrepassata Santo Stefano Magra ecco Sarzana dall’inconfondibile profilo caratterizzato da due manieri: la Fortezza Firmafede, completata nel 1492 e di recente tornata a nuova vita; e la Fortezza di Sarzanello. Ma qui occorre anche trovare il tempo per ordinare un piatto di testaroli, la bandiera della cucina della Lunigiana.

Seguici sui nostri canali