Comune per Comune

Giro d'Italia nel Levante, tutte le disposizioni

Divieti e indicazioni: facciamo il punto

Giro d'Italia nel Levante, tutte le disposizioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Mercoledì 8 maggio il Giro d'Italia, che parte oggi, toccherà diversi Comuni del nostro Levante ligure: Sori, Recco, Ruta di Camogli, Rapallo, Zoagli, Chiavari, Lavagna, Sestri Levante, Riva Trigoso e il Passo del Bracco. Il passaggio della carovana rosa nel Levante è atteso per mercoledì 8 maggio, tra le 13:30 e le 14, in occasione della tappa Genova - Lucca.

Sori

Divieto di circolazione dalle ore 10:30 a cessate esigenze e di divieto di sosta e fermata con rimozione di tutti i veicoli dalle ore 07:00 a cessate esigenze di mercoledì 8 maggio 2024 sulla ss1 Aurelia .

L'ordinanza comunale:

Camogli

Con ordinanza apposita, anche Comune ha indetto la circolazione in Via Aurelia e Via XXV Aprile in occasione del passaggio della corsa ciclistica denominata "107° Giro d'Italia" dell'8 maggio 2024. L'ordinanza:

Recco

A Recco alcune strade verranno chiuse alla circolazione per permettere il regolare svolgimento della stessa.
Nel dettaglio: Via Aurelia (da Ponente a Levante e precisamente Via Colombo, via Cavour, Via B.Assereto, Via F.Da Recco).
Orario delle limitazioni dalle 06.00 alle 14.00 o comunque fino a cessate esigenze.
Maggiori informazioni nell'avviso allegato.
Info Polizia Locale Recco: 0185-7291283.

Rapallo

L'8 maggio, negli orari sotto riportati, a Rapallo l'istituzione dei seguenti provvedimenti nelle strade sottoelencate:
A) dalle h. 11:00 alle h. 14:00 e comunque fino a cessate esigenze, il divieto di transito di tutte le categorie di veicoli, degli animali e dei pedoni (per questi ultimi con esclusione delle aree esterne al tracciato di gara) nelle seguenti strade interessate dalla manifestazione, compresi gli ulteriori tratti di strada adducenti ad esse:
• V. Aurelia di Ponente - S.S. n. 1 - dal confine comunale con S. Margherita L.re
• C.so Matteotti tratto compreso tra V. Torino e V. Della Libertà
• V. Giustiniani
• Lungomare Vitt. Veneto
• P.zza Pastene
• V. Montebello
• V. Aurelia di levante - S.S. n. 1 - fino al confine comunale con Zoagli
dalle h. 07:30 alle h. 14:00 e comunque fino a cessate esigenze, il divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli presenti nelle seguenti strade:
• V. Aurelia di Ponente - S.S. n. 1 - dal confine comunale con S. Margherita L.re
• C.so Matteotti tratto compreso tra V. Torino e V. Della Libertà
• V. Giustiniani
• Lungomare Vitt. Veneto;
• P.zza Pastene
• V. Montebello
• V. Aurelia di levante - S.S. n. 1 - fino al confine comunale con Zoagli

Santa Margherita  Ligure

Aurelia chiusa per il passaggio del Giro d’Italia dalle 11 fino alle 14 circa. Da Santa Margherita Ligure si potrà arrivare solo sino al bivio di San Lorenzo della Costa e in direzione Rapallo, solo sino all'altezza del Porto Carlo Riva. Nessuna limitazione invece per raggiungere Portofino. Il passaggio dei mezzi di soccorso sarà sempre garantito.

Chiavari

A Chiavari sono previste temporanee modifiche alla viabilità nelle strade interessate dal percorso, ovvero in via Aurelia, via Prandina, piazza Torriglia, corso Italia, corso Gianelli, corso Assarotti, corso De Michiel e il ponte della Pace. Dalle 7 e fino a cessata necessità, è vietata la sosta, con rimozione forzata. Inoltre, a partire da due ore e mezza prima del passaggio della corsa, sarà vietato il transito di tutte le categorie di veicoli compresi i mezzi pubblici e in entrambe le direzioni.

Lavagna

Il Comune di Lavagna rende noto che ci sarà la sospensione al traffico per la circolazione dei veicoli sulle strade interessate dalla manifestazione, almeno a partire da 2 ore e 30 minuti prima del passaggio della gara, la circolazione sarà interdetta a partire dalle ore 11.20 e la sosta vietata ambo i lati a partire dalle ore 6.

Le vie interessate dal Giro di Italia saranno via Previati, via Goito, piazza Torino (parte sulla SS 1 Aurelia, via XXIV Aprile, via Aurelia, via Lombardia e via Savoretti.

Sestri Levante

Il Comune di Sestri Levante rende noto che sono previste modifiche temporanee alla viabilità lungo il percorso della carovana rosa che toccherà  viale Mazzini (Gallerie di Sant’Anna dal confine con il Comune di Lavagna), P.za S. Antonio, Via Fascie, P.za Repubblica, via V. Fascie, via M. Bozzano, via B. Powell, via V.Fascie fino al bivio Lapide, via Aurelia fino al confine con il Comune di Casarza Ligure.

Il passaggio della Corsa Rosa a Sestri Levante è previsto in una fascia oraria compresa tra le ore 13.59 e le ore 14.29 circa.

Le modifiche alla viabilità:

  • divieto di sosta con conseguente sgombero dei veicoli su ambo i lati dalle ore 6 alle ore 15 del giorno 8 maggio in via Aurelia da loc. Trigoso fino al bivio Lapide, via V. Fascie, Viale Mazzini;
  • sospensione temporanea della circolazione di veicoli e pedoni in entrambi i sensi di marcia, a partire dalle ore 11.30 fino alle ore 14.45 e comunque fino al transito del mezzo indicante il “fine corsa” lungo tutto il percorso.
Seguici sui nostri canali