Gran finale del Palio Marinaro del Tigullio
A Sestri Levante l'ultima gara, poi la festa e la rievocazione storica domenica 29 settembre a San Michele di Pagana
Ultima prova sportiva oggi, domenica 14 luglio, l'edizione 2024 del Palio Marinaro del Tigullio. Il vincitore sarà eletto a Sestri Levante, nell'ultima sfida tra gli storici gozzi in legno. Poi il 29 settembre la rievocazione storica.
La classifica
La prova di Lavagna era stata annullata per maltempo, la prima invece si è disputata a Rapallo.
In classifica, provvisoriamente, davanti a tutti sempre i campioni in carica della Lega Navale Italiana Sestri Levante, che possono contare sui vogatori Francesco Romaggi, Attilio Smeraldi, Gabriele Solari, Matteo Santinelli e la timoniera Susanna Nicolini . Secondo l'“Agostino Moltedo” di San Michele di Pagana, terzo la Compagnia Remiera Lavagnese, quarta la Lega Navale Italiana sezione di Chiavari e Lavagna.
La classifica aggiornata vede al comando Sestri Levante con 24 punti, davanti allo stesso San Michele di Pagana (20), Lavagna (16) e Chiavari (12).
Nel pomeriggio svoltosi a Chiavari domenica 30 giugno dedicato alla voga non sono mancate le gare sui gozzi nazionali in vetroresina, aperte anche ad equipaggi provenienti da fuori regione.
Come nel caso della prova femminile, che ha visto gli abruzzesi della Lni di Ortona, in provincia di Chieti, duellare con San Michele, che ha avuto la meglio, in campo maschile, tra i Seniores, l'affermazione dei genovesi dell'Urania, davanti a Sestri Levante, San Michele e Circolo Pescatori Dilettanti Rapallesi. L'Urania ha concesso il bis tra gli Juniores, imponendosi su Sestri, Chiavari, San Michele B e San Michele A.
La festa e la rievocazione storica domenica 29 settembre a San Michele di Pagana
L'ultimo atto in assoluto dell'edizione 2024 del Palio Marinaro del Tigullio , quello celebrativo, andrà invece in scena a estate conclusa, domenica 29 settembre, a San Michele di Pagana, in concomitanza con la festa patronale della località rapallese. Sarà quella l'occasione per festeggiare il traguardo della cinquantesima edizione di un evento da sempre fortemente radicato nelle tradizioni del territorio.