Sport
l'indiscrezione

Il Giro d'Italia 2023 passerà nel Tigullio

La prima mappa "ufficiosa" del Giro mostra una tappa Camaiore-Tortona che attraverserebbe tutto il Levante ligure

Il Giro d'Italia 2023 passerà nel Tigullio
Sport Chiavari - Lavagna, 14 Ottobre 2022 ore 19:44

Non è stato ancora reso noto il tracciato ufficiale del Giro d'Italia 2023 ma circola nei forum di appassionati una mappa, ancora ufficiosa ma attendibile, che mostra a grandi linee le tappe che la corsa ciclistica più importante del Paese dovrebbe percorrere l'anno prossimo.

Camaiore-Tortona

Per il nostro territorio si conferma il passaggio della corsa rosa, come anticipato dall'edizione odierna de Il Nuovo Levante, in una tappa di media difficoltà, l'11esima del Giro, che partirebbe dalla località di Camaiore, in Toscana, percorrerebbe tutta la costa del mar Ligure attraversando le località costiere fino a Genova per poi risalire a Tortona attraverso il passo della Scoffera e della Castagnola.

Partenza in Abruzzo

Il Giro d'Italia 2023, pare ormai certo partirà dall'Abruzzo, toccherà alcune località del Mezzogiorno come Melfi, Venosa, Salerno e Napoli, per poi risalire per il centro Italia e percorrere gran parte dell'arco alpino da Bra fino a Crans-Montana, in Svizzera, per poi arrivare sulle Dolomiti con le salite del Monte Bondone, delle Tre Cime di Lavaredo e il passaggio simbolico da Longarone nel 60° anniversario del Disastro del Vajont. Tappa finale, con un trasferimento aereo, a Roma. La presentazione ufficiale del Giro è in programma il prossimo 17 ottobre.

Il tracciato ipotetico della tappa Camaiore-Tortona

Seguici sui nostri canali