Pubblicato:
Il cannoniere
Il lavagnese Simone Rosciglioni conquista un posto nella storia della Viareggio Cup
"La dedica? A mio padre Massimo, scomparso tre anni fa, era il mio primo sostenitore"

Il lavagnese Simone Rosciglioni, 18 anni compiuti il 1 gennaio scorso, attaccante della Sampdoria, si è conquistato un posto nella storia della Viareggio Cup con un nuovo record di reti a partita. Simone è figlio di Monica Mannatrizio e di Massimo Rosciglioni, scomparso a seguito di un tragico incidente avvenuto ad aprile del 2022.
7 gol in una partita
Nel corso della sfida vinta per 13-0 dalla Sampdoria contro il Viareggio, Rosciglioni ha siglato 7 gol, tre nel primo tempo e quattro nella ripresa.
Un primato celebrato con un grande applauso anche perché in questa stagione il ragazzo aveva dovuto fare i conti con un infortunio che l’aveva tenuto fuori per qualche partita.
Con queste 7 reti, Rosciglioni balza prepotentemente in vetta alla classifica dei cannonieri, a quota 9.
I record precedenti
Il giovane Simone ha scalzato i record del colombiano Gaston Rodrigo Murillo (Juventud de Las Piedras) e Stefano Scappini (Sampdoria) che detenevano il record di 5 reti messe a segno in una partita, Murillo nel 2007, Scappini l’anno dopo.
La scoperta del record e la dedica al padre
"Non sapevo niente del precedente record: quando ho letto il post della mia società, sono caduto dalle nuvole, non sapevo che il precedente primato era di cinque gol. Ero sorpreso e ovviamente felice".La dedica? "A mio padre Massimo, scomparso tre anni fa, era il mio primo sostenitore".