golfo paradiso

Il mondo della pallanuoto piange "Giumin" Di Bartolo

Lo storico allenatore si è spento a 96 anni

Il mondo della pallanuoto piange "Giumin" Di Bartolo
Pubblicato:

Si è spento all'età di 96 anni Mino Di Bartolo, per tutti semplicemente 'Giumin', allenatore di numerose squadre di pallanuoto del Golfo Paradiso e non solo.

La carriera

Nato a Sori nel 1926, Di Bartolo era stato allenatore della Rari Nantes fino al 1970, vincendo uno scudetto juniores, il trofeo del Giocatore e portando poi i granata una promozione in serie A. Passato al Camogli, con i bianconeri ha conquistato 5 scudetti giovanili per poi svolgere il ruolo di tecnico del Bogliasco dall’83 all’86 e successivamente al Lavagna. Nel 1994 concluse la sua carriera di tecnico sulla panchina del Camogli. Di Bartolo è stato anche tra i fondatori dell’Associazione Nazionale Allenatori di Pallanuoto, di cui è stato presidente per 10 anni.

I messaggi

Le società con cui Di Bartolo ha collaborato lo ricordano con messaggi di cordoglio. La Rari Nantes Camogli 1914 scrive:

Una notizia che non avremo mai voluto ricevere.
È con profondo dolore che tutta la Rari Nantes Camogli si unisce al cordoglio per la scomparsa di Giumin Di Bartolo, storico allenatore della nostra società. Un vero maestro di vita e di sport che con la sua passione e il suo entusiasmo ha saputo far amare il nostro sport a generazioni e generazioni di giovani pallanuotisti. Una vita in bianconero, vissuta con un amore contagioso e travolgente.
La società, il presidente, il direttivo e tutti i membri della Rari mandano un grande abbraccio alla famiglia. Giumin, non ti dimenticheremo mai.

Si unisce il Bogliasco 1951:

La pallanuoto bogliaschina, e non solo, piange la scomparsa di un grande protagonista della sua storia
All'età di 96 anni si è infatti spento Mino Di Bartolo, per tutti semplicemente 'Giumin'
Tecnico della Rari Nantes dall'83 all'86, Giumin fu tra le altre cose anche uno dei fondatori dell’Associazione Nazionale Allenatori di Pallanuoto, entità di cui fu presidente per un decennio
Alla famiglia e a tutti i suoi cari le più sentite condoglianze da parte dell'Asd Bogliasco 1951

Lo ricorda anche la Rari Nantes Sori:

Il Consiglio direttivo e tutti gli atleti della Futurenergy RN Sori si uniscono al dolore della famiglia Di Bartolo per la scomparsa di Giumin, grande allenatore della squadra granata con cui ha vinto uno scudetto juniores, il Trofeo del Giocatore e la promozione in Serie A, oltre ad essere stato presidente per dieci anni dell'Associazione Nazionale Allenatori di Pallanuoto. Alla famiglia Di Bartolo un grande abbraccio da tutta la RN Sori.

Seguici sui nostri canali