Sport

Il Team Lan Service sbanca Montercarlo

E' successo domenica 25 marzo: la gara monegasca è un'autentica festa del ciclismo

Il Team Lan Service sbanca Montercarlo
Sport Valli ed entroterra, 26 Marzo 2018 ore 07:44

Ha conquistato l'intero podio il Team Lan Service, unica squadra under 23 e elite della Liguria, che ieri, domenica 25 marzo, ha preso parte a Monaco al 45° Criterium di Monaco, Trophèe Paco Alonso e Trophèe Jean Luc Schopf organizzato dall' U.C. Monaco. Stefano Giannuzzi ha battuto in volata i compagni di squadra Luca Limone e Davide Finatti. Alle loro spalle Andrea Villanti e Leonardo Tortomasi della Tripetetolo di Lastra a Signa (Fi).

La gara monegasca è un'autentica festa del ciclismo

La gara monegasca è un'autentica festa del ciclismo che si svolge nel caratteristico circuito di Porto Ercole che misura 1.330 metri. Sino dalle prime ore del mattino si sono svolte le gare delle diverse categorie a cominciare dai giovanissimi. Alle 16 prevista la partenza dei dilettanti, limitata a 50 concorrenti vista la pericolosità del tracciato.

La partenza a Montecarlo

Presente in forze il Team Lan Service con 10 atleti

Presente in forze il Team Lan Service con 10 atleti e ben rappresentate, tra le squadre italiane, anche la Tripetetolo e la Pregnana. Tra gli stranieri il blocco dell' U.C. Monaco dove spiccano un paio di colombiani, diverse equipe francesi e alcuni atleti provenienti da Belgio, Germania e Paesi dell'Est. Dopo pochi giri ad accendere subito le polveri Loris Calipa (Tean Lan Service) che ha tentato la fuga solitaria dalla lunga gittata prima di essere raggiunto da Leonardo Tortomasi. Alle loro spalle una dozzina di inseguitori che precedevano il resto dei concorrenti. Decisive le fasi conclusive dove i primi hanno addirittura doppiato il gruppo composto da una ventina di unità.

L'ordine di arrivo

Nell'ultimo giro su Tortomasi e Calipa sono rinvenuti i primi inseguitori, Nello sprint decisivo Giannuzzi ha avuto la meglio su Limone e Finatti. I 50 giri del circuito, per complessivi 66,5 km sono stati percorsi dal vincitore in 1h36'. Ordine d'arrivo: 1° Stefano Giannuzzi (Team Lan Service), Luca Limone (TLS), Davide Finatti (TLS), Andrea Villanti (Tripetetolo), 5° Leonardo Tortomasi (Tripetetolo).

(Nella foto in alto, da sinistra verso destra il podio di Montercarlo Luca Limone, Stefano Giannuzzi e Davide Finatti)