Menu
Cerca
Ciclismo

Istituito il Brevetto Ciclistico della Crocetta

Scalata, nel medesimo giro ininterrotto, di tutti e quattro i versanti del Passo della Crocetta. In poco meno di 60 km si affronterà un dislivello di circa 2.200 m.

Istituito il Brevetto Ciclistico della Crocetta
Sport 28 Maggio 2021 ore 10:50

E' stato istituito un percorso per l'ottenimento del Diploma Brevetto Ciclistico della Crocetta. Prevede la percorrenza di strade poste sulle vie di accesso al Passo della Crocetta sito nel Comune di Rapallo (che dà accesso al Comune di Coreglia Ligure ed a tutta la Val Fontanabuona).

Brevetto Ciclistico della Crocetta

Il Brevetto della Crocetta prende vita da una fonte di tradizioni orali che, per pura sfida alla fatica ed alla forza di gravità, ha sempre posto come (quasi) impossibile il raggiungimento dell’obiettivo. Il motivo è presto detto, il Brevetto in oggetto prevede la scalata, nel medesimo giro ininterrotto, di tutti e quattro i versanti del Passo della Crocetta, passo dell’Appennino Ligure sito a 599 m.s.l.m. In poco meno di 60 km si affronterà un dislivello di circa 2.200 m. e chi va in bicicletta sa cosa questo comporti nello sforzo richiesto.

Il percorso del brevetto della crocetta (~2.200 m. disl.)

Il colle, punto di passaggio per raggiungere la val Fontanabuona dal golfo del Tigullio, mette in comunicazione il comune di Rapallo con quelli dell'entroterra, quali Coreglia Ligure, Orero, Cicagna. Tanti cicloamatori lo hanno affrontato e lo stesso Passo della Crocetta fa parte del ben più ampio Brevetto Levante Ligure di cui potete trovare maggiori informazioni all’indirizzo www.geodavidson.it

"Durante la percorrenza del Brevetto consigliamo (ma non obblighiamo) di effettuare la discesa lato Val Fontanabuona, sempre dal versante di Coreglia dato che, al momento, le due varianti di De Zerega e Canevale presentano un fondo stradale altamente pericoloso. Speriamo vengano presto asfaltate nuovamente con cura", dicono da Geo Davidson, ideatori del Brevetto. Il Brevetto può essere intrapreso da qualsiasi versante si preferisca, l’importante come già detto è che nello stesso giro senza soluzione di continuità si affrontino tutti e 4 i versanti.

Modalità ottenimento del brevetto

Per ottenere la certificazione ufficiale di completamento brevetto e venire inseriti nei nominativi accreditati, sarà necessario fornire la prova di percorrenza.
Tale prova dovrà essere inviata via mail all’indirizzo info@geodavidson.it indicando il nominativo del ciclista e la data in cui egli avrà effettuato il percorso. Inviate una traccia gpx (o in alternative il link del tracciato GPS inserito su Strava, Garmin Connect o analogo. Al ricevimento via mail della documentazione la stessa verrà vagliata dagli organizzatori che, se questa rispetterà i requisiti richiesti, provvederanno ad inviare in formato PDF il brevetto stampabile da parte del ciclista che avrà completato l’evento.