pesca

La premiazione Campioni FIMA

Tutti i nomi dei premiati

La premiazione Campioni FIMA
Pubblicato:
Aggiornato:

La pandemia ci ha costretto rimandare più volte la Premiazione dei Campioni FIMA, ma oggi le restrizioni

 sono finalmente allentate, per cui eccoci riuniti nella Cena Sociale presso il Ristorante Ca da Ghurpe che ha riservato l’intera sala, completamente gremita di Soci e Atleti FIMa Chiavari.

Vediamo di seguito quali sono le Specialità tecniche che impegnano agonisticamente gli Atleti FIMA, un breve accenno alla storia di ogni gruppo e in risalto alcuni Campioni premiati:

MARE - SPECIALITA’ LONG CASTING

Questo gruppo formato da 10 Atleti specializzati nel LONG CASTING, nasce dalla “costola” del Gruppo SURF CASTING, intorno al 1990, e si svolge con “lanci a lunga distanza” su prati attrezzati. Da subito le vittorie si sono succedute con grande impeto, portando atleti FIMA a vestire la maglia azzurra e vincendo non solo Titoli Italiani, ma pure quelli Mondiali e per decine di anni consecutivamente. Sono 10 gli Atleti che compongono la rosa della Specialità LANCIO TECNICO (Long Casting – Ligth Casting – Lancio di Precisione)

  • FILIPPO MONTEPAGANOComponente Nazionale Vice Campione del mondo Long Casting 2020 e 2021; Campione Italiano LONG CASTING 2020 e 2021; ORO COPPA ITALIA LANCIO TECNICO 2021 ; 1° assoluto nel CLUB AZZURRO 2022 e componente la Nazionale 2022 che andrà in Paraguay
  • FRANCESCO ZAMA - Componente CLUB AZZURRO Long Casting 2020-2021-2022; ARGENTO COPPA ITALIA LANCIO TECNICO 2021

MARE - SPECIALITA’ SURF CASTING

Sono 22 gli ATLETI FIMA iscritti al Gruppo Agonistico Surf Casting FIMA, guidati dal Responsabile Tecnico Paolo Mosto, e dagli innumerevoli risultati che portano a casa, si capisce che sono un gruppo molto affiatato con una “elevatissima” preparazione tecnica. Il Gruppo SURF Casting è nato nel 1988, e il nome “cavalcando l’onda” genera nuovi stimoli per questa disciplina agonistica che si svolge esclusivamente con la pesca dalla spiaggia, e ben presto Vittorie e Primati non si fanno attendere. Vediamo qualche risultato importante della stagione 2021:

  • FIMA CHIAVARI: accede all’Elite Italiana 2022 con la squadra composta da  Filippo Montepagano, Ermanno Turletti,  Francesco Zama e Dario Turletti
  • ERMANNO TURLETTI - Componente Nazionale SURF Casting Under16/2021 ed ora  Componente Nazionale Surf Casting Under 21/2022

MARE - SPECIALITA’ CANNA DA RIVA

In questa disciplina eravamo maestri ancor prima del 1970 vincendo tutto x decenni, formando giovani talenti che poi sono arrivati a vestire la maglia della Nazionale e vincere Titoli mondiali. Con la CANNA DA RIVA la FIMA nel 1980 ha vinto il primo TITOLO ITALIANO x SOCIETA’, da allora si sono succeduti molti Titoli ITALIANI individuali e a squadre. Parlando dell’oggi il ritorno in FIMA di un noto campione nel 2017 ha stimolato alcuni atleti a riformare il Gruppo Canna da Riva, portando a Chiavari subito vittorie e titoli, come il Bronzo Europeo nel 2018 in Grecia, e la scia di successi non si è più interrotta:

  • ALESSIO ALESSIANI - COMPONENTE CLUB AZZURRO CANNA DA RIVA 2020-2021-2022

Finalista Campionato Italiano Canna da riva 2020 – 2021 – 2022; Argento Provinciali Canna da riva 2021; Bronzo Provinciali Canna da riva 2020

ACQUE INTERNE - SPECIALITA’ MOSCA

Sono 15 gli ATLETI del Gruppo MOSCA FIMA su un complessivo di 47 SOCI (moschisti) che praticano questa disciplina seguita in prima persona dal Consigliere Claudio Marino (responsabile del Gruppo), mentre la Mosca in Lago è disciplinata da Valerio Govi. Non meno importante l’Istruttore Stefano Croce, organizzatore dei seguitissimi Corsi Didattico/tecnici sulla Pesca a Mosca, accompagnati da aggiornatissime dispense tecnico-informative.

Tale disciplina è radicata in FIMA già dal 1975, diffondendo la pesca a mosca con i primi corsi nel 1977 e le prime vittorie nell’agonismo regionale e italiano, arrivando addirittura a rappresentare l’Italia vincendo titoli mondiali con la Nazionale dal 1981 e per oltre 20 anni consecutivi. Oggi l’agonismo della pesca a mosca sta vivendo un momento difficile, proprio per le nuove impostazioni che vogliono sviluppare le gare solo sul pesce selvatico, scontrandosi con il burocratico gestionale di molte regioni e il decadimento della popolazione salmonicola, per cui i Campioni FIMA si dedicano più volentieri all’insegnamento della tecnica di pesca con aggiornamenti sulle tecniche moderne, preparando gli allievi  ad affrontare la pesca sul pesce selvatico nel miglior modo possibile, a tal punto che in questi ultimi anni il Gruppo Agonistico Mosca, in contro tendenza con il resto d’Italia, si è arricchito di nuovi talenti che partecipando alle gare ufficiali (provinciali e nazionali), si sono distinti brillantemente:

  • ATLETI FIMA PROMOSSI AGLI ITALIANI 2022: Francesco Palomba, Valerio Govi, Samuele Brizzolara, Claudio Marino, Edoardo Ginocchio.
  • VALERIO GOVI : Finalista Campionati Italiani 2022
  • CAMPIONATO PROVINCIALE MOSCA TORRENTE 2021:Francesco Palomba (3° assoluto – Bronzo del podio) e altri partecipanti: Valerio Govi, Samuele Brizzolara, Claudio Marino, Matteo Devoto, Edoardo Ginocchio, Matteo Bacigalupi, Giancarlo Fasce, Bruno Boni, Carlo Casareto.
  • SUPERSFIDA PROVINCIALI 2022: accedono Valerio Govi, Edoardo Ginocchio, Francesco Palomba

ACQUE INTERNE - SPECIALITA’ COLPO/FEEDER

Questa disciplina accorpa due categorie la Pesca al Colpo e la Pesca a Feeder, ambedue rivolte alla cattura di ciprinidi. Per la pesca al colpo, la FIMA in passato era una delle Società più forti della Liguria, portando a casa Titoli Provinciali e Regionali già dal 1972 e tenendo banco per decenni anche a livello nazionale. Mentre la Pesca a Feeder,  è una tecnica innovativa, che ha suscitato interesse anche in FIMA, per cui nuovi stimoli e opportunità agonistiche, per far nascere nel 2017 il Gruppo COLPO/FEEDER FIMA, guidato direttamente dal Presidente e Responsabile Tecnico Umberto Righi. Il gruppo  COLPO/FEEDER grazie allo Sponsor Tecnico Garbolino, si è subito distinto vincendo alla grande e tornando alla ribalta, grazie alla rosa ben nutrita di 15 Atleti vediamo alcuni successi:

  • CAMPIONATO REGIONALE SQUADRE COLPO 2021:FIMA CHIAVARI (5° assoluta) con: Enrico Botto, Alberto Cordano, Alberto Co’, Andrea Queirolo, Basilio Bellusci, Gian Luca Attolini
  • CAMPIONATO REGIONALE INDIVIDUALE FEEDER 2021: Alessio Alessiani (12° assoluto)
  • GIANFRANCO BADARACCO Campione Provinciale Individuale Colpo 2021
  • FIMA CHIAVARI SOCIETA’ CAMPIONE PROVINCIALE COLPO 2021 con 1° Gianfranco Badaracco, 2° Alessio Alessiani, 3° Alberto Cordano, 4° Luca Padovani, 5° Umberto Righi
  • CAMPIONATO GARBOLINO INDIVIDUALE COLPO 2021:1° Gianfranco Badaracco, 2° Alberto Cordano, 3° Umberto Righi
  • CAMPIONATO GARBOLINO CARPA LAGHETTO 2021: 1° Enrico Botto, 2° Alberto Cò, 3° Alberto Cordano
  • CAMPIONATO GARBOLINO MUGGINI 2021: 1° Alberto Cordano, 2° Luca Padovani, 3° Umberto Righi
  • TROFEO FIMA LA PESCA IN CITTÀ CHIAVARI 2021: 1° Umberto Righi, 2° Alberto Cordano, 3° Alessio Alessiani
  • TROFEO COLPO NOTTURNO FIMA 2021: 1° Luca Padovani, 2° Alberto Cordano, 3° Gianfranco Badaracco
  • CAMPIONE SOCIALE COLPO GIOVANI 2021: 1° MATTIA BADARACCO
  • CLASSIFICA INDIVIDUALE RENDIMENTO COLPO 2021: 1° Alberto Cordano, 2° Gianfranco Badaracco, 3° Umberto Righi
  • TROFEO FEEDER COPPIE: 1° Alessiani-Padovani; 2° Righi-Righi; 3° Badaracco-Badaracco

 

ACQUE INTERNE - SPECIALITA’ TROTA TORRENTE

8 Atleti in tutto, ma decisamente motivati, il Gruppo TROTA TORRENTE si è riformato nel 2020 dopo un lungo periodo di pausa, riprendendo alla grande con vittorie di prestigio. Va ricordato che la pesca alla trota è la pratica sportiva più in uso in Liguria, per la conformazione del territorio e le innumerevoli valli “da trote” che scorrono nell’intera provincia di Genova, e lo dimostrano le tantissime vittorie raccolte nell’Albo d’Oro FIMA già da prima del 1970. Oggi purtroppo il blocco dei ripopolamenti di trote, ha ridotto di molto l’attività agonistica in tutta Italia:

 

  • ROMEO GAMBINO - Campione Provinciale Trota Torrente 2021; Bronzo Provinciale Trota Torrente 2022
  • PAOLO ZOLLA - Argento Provinciale trota torrente 2022

 

Concludo ringraziando tutti i SOCI e ATLETI intervenuti a questa conviviale serata, Ringrazio tutti i CAMPIONI che si sono distinti nelle varie specialità agonistiche rappresentando i colori della FIMA e dello Sponsor GARBOLINO.

Molti ATLETI non sono stati citati, ma avremo modo di ricordare le partecipazioni agonistiche alla CENA di NATALE.

Ma tre persone, tre amici, tre volti che erano la bandiera della FIMA, voglio ricordarli, ci hanno lasciati all’improvviso: BRUNO BONI (Consigliere FIMA), GIOVANNI ACCINELLI (Atleta Surf Casting), ADRIANO SOLARI (Guardia FIMA/FIPSAS)  voglio salutarli con un grande abbraccio, resterete sempre nei nostri cuori.

Seguici sui nostri canali