Serie a1

Le ragazze del Rapallo Pallanuoto vincono alla Sciorba

Con la vittoria sulla Locatelli si aggiudicano il secondo derby regionale

Le ragazze del Rapallo Pallanuoto vincono alla Sciorba
Pubblicato:

La quarta giornata del campionato di Serie A1 di pallanuoto femminile si chiude con la sfida della Sciorba tra la neo promossa U.S. Locatelli Genova ed il Rapallo Pallanuoto, che si impone con il risultato di 12 a 5. Davanti ad una bella  cornice di pubblico, circa 270 gli spettatori presenti, le ospiti, come da pronostico, si impongono sulla giovanissima formazione guidata da coach Della Zuana facendo loro il secondo derby ligure dopo la vittoria sul Bogliasco. Nonostante una prestazione non esaltante, il Rapallo conquista con merito tre punti che le valgono la seconda posizione in classifica a pari merito con formazioni di grande spessore tecnico come SIS Roma, Plebiscito Padova e Pallanuoto Trieste.

La partita

Parte bene il Rapallo e soprattutto "Fanta Carolina" Marcialis, che dal perimetro piazza subito una tripletta, inframezzata dal gol di Zanetta, tutte marcature a uomini pari. Di Bianconi il gol del 5 a 0 su rigore guadagnato
da Vomastkova che al centro lotta come un leone. Le padrone di casa provano a scuotersi e nel finale trovano due volte la via del gol con Bianco e Banchi in superiorità (2-5). Nel secondo quarto è un Rapallo in versione soft, ma da buon capitano Ursula Gitto prende per mano le sue compagne ed imperversa da mano sbagliata, piazzando la sua tripletta personale, prima in extra player, poi in parità ed infine trasformando dai cinque metri il penalty guadagnato da Gnetti. La risposta delle giovani lontre è affidata all'ex di turno, Irene Rossi che fissa il secondo parziale sul 1 a 3. Al cambio vasca il Rapallo riduce ulteriormente i giri al motore, risultato una manovra lenta e prevedibile. Provano ad approfittarne le genovesi con orgoglio, ma Caso e compagne tengono in fase difensiva. Si chiude 1 a 0 il parziale con gol di Banchi che viene lanciata in controfuga da un controfallo fischiato al Rapallo in fase d'interdizione. Nel tempo conclusivo, sale l'intensità delle giallo blu che subito concretizzano con Zanetta dal perimetro (4-9). Risponde con Bianco su rigore una Locatelli mai doma, poi Gnetti impreziosisce la sua ottima prova con una doppietta in venti secondi. Prima va in gol con una beduina da manuale, poi in superiorità ribadisce in rete un assist perfetto di Bianconi (5-11). Chiude i giochi ancora Zanetta ad uomo in più (5-12) iscrivendosi al club della tripletta con Gitto e Marcialis.

I commenti

"Non siamo soddisfatti di come abbiamo giocato oggi", queste le parole della giovane attaccante Serba Ana Milicevic, a fine gara che poi continua:

"Tuttavia un'altra vittoria e altri tre punti per noi molto importanti per rimanere nelle zone alte della classifica. Ora ci lasciamo alle spalle questa partita e ci concentriamo sulla prossima che ci vedrà impegnate in una trasferta molto difficile con il Padova dove servirà una prestazione di altissimo livello per provare a fare punti".

E' la volta di coach Luca Antonucci che dichiara:

“Una buona partita con il risultato mai in discussione, nella parte centrale del match abbiamo abbassato troppo il ritmo, per poi riprenderci nel quarto conclusivo. Sono
tanti gli aspetti su cui dobbiamo migliorare, come emerso anche oggi, dobbiamo continuare a lavorare per portare avanti il processo di inserimento dalle tante nuove giocatrici, ed affinare sempre più l’amalgama e gli automatismi di squadra. La speranza e che la settimana di avvicinamento alla trasferta di Padova, sia meno difficoltosa di quella passata, che tra malanni di stagione e allerte meteo varie non ci ha consentito di allenarci
nel modo migliore, ci aspetta un match durissimo che deve essere preparato e giocato al massimo delle nostre possibilità".

Seguici sui nostri canali