Impresa di Lorenzo Mark Finn, di Avegno, che vince la prova in linea Under 23 ai Mondiali di ciclismo in Rwanda. Dopo l’oro juniores conquistato nel 2024 a Zurigo, il talento ligure classe 2006 si conferma iridato staccando lo svizzero Jan Huber a 6 km dall’arrivo sulla Côte Kigali Golf. Per l’Italia è il primo successo in Rwanda e per Finn un traguardo storico: è infatti il primo azzurro capace di conquistare entrambi i titoli giovanili a distanza di un solo anno, impresa riuscita in passato solo a Matej Mohorič (2012-2013).
“Possiamo dirlo ufficialmente: è nata una stella. Complimenti al ligure Lorenzo Mark Finn che, a soli 18 anni, si è laureato campione del mondo di ciclismo Under 23 in Ruanda. Un risultato straordinario, che segue di appena un anno il titolo iridato Juniores conquistato nel 2024 e che conferma il talento e la determinazione di un ragazzo destinato a una carriera luminosa. La Liguria è orgogliosa di Lorenzo, protagonista di uno dei successi sportivi più prestigiosi per il nostro territorio in questo 2025 che ci vede Regione Europea dello Sport”.
Così l’assessore allo Sport della Regione Liguria, Simona Ferro, commentando lo straordinario trionfo del ciclista genovese Lorenzo Mark Finn.